Tortino light in friggitrice ad aria con gocce di cioccolato, senza glutine
Questo tortino light con gocce di cioccolato è morbidissimo, si prepara con soli 5 ingredienti in pochi minuti.
E’ ideale per una colazione sana o la merenda, è un dolce light, senza glutine.
Come preparare dolci nella friggitrice ad aria ? è facilissimo (leggi nelle Faq in fondo all’articolo). Anche con la friggitrice ad aria è possibile ottenere dolci morbidi, umidi e cotti perfettamente anche sul fondo, in poco tempo e con risparmio di energia.
Vi preciso, che la temperatura ed i tempi di cottura sono mediamente orientativi, perchè molto dipende dal vostro tipo di friggitrice ad aria (la mia è Philips XXL), tuttavia le ricette del mio Blog, sono tutte previamente e rigorosamente sperimentate prima da me (quindi più che collaudate). Ad ogni modo, vi consiglio comunque di controllare ogni tanto la cottura, per adattare al meglio tempi e temperatura alla vostra friggitrice ad aria.
Se cerchi altre ricette (dolci o salate) con friggitrice ad aria, clicca sul mio Speciale: “Ricette con friggitrice ad aria“, sono tutte ricette collaudate da me, a prova di flop.
Potrebbero interessarti anche:
- Banana bread light in friggitrice ad aria. Ricetta facile e veloce.
- Tortino cookie alla nutella pronto in 15 minuti !!
- Mandorle pralinate con friggitrice ad aria. Ricetta collaudata facile e veloce
- Dolcetti alle mandorle senza glutine e lattosio. Ricetta facilissima !
- Torta di grano saraceno tirolese, senza glutine

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Tortino light in friggitrice ad aria
Strumenti
Passaggi per il Tortino light in friggitrice ad aria
Prendete una ciotola e con lo sbattitore eletrico (o frusta a mano) montate l’uovo con lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia. Poi aggiungete il philadelphia, incoporate bene ed in infine incorparate anche le gocce di cioccolato.
Intanto, pre-rirscaldate la friggitrice per 15 minuti a 200°.
Imburrate lo stampo apposito per dolci di circa 18-20 cm di diametro (anche con burro di cocco o spray staccante) e disporvi sopra un foglio di carta forato per friggitrice ad aria (per sformare il dolce più facilmente) versate l’impasto nello stampo ed infine disponetelo nel cestello della friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 140° per 20 minuti.
Quindi, una volto cotto, lasciate il tortino nel cestello della friggitrice spenta 10 minuti circa.



Se non avete la friggitrice ad aria, potete tranquillamente preparare questo tortino, anche nel forno normale, in modalità statica a 180° per 30 minuti circa

Una volta che il dolce si è raffreddato bene, sformatelo e servitelo a fette. Si conserva morbido per circa 2-3 giorni avvolto in carta alluminio e potete anche congelarlo cotto e porzionato a fette.

Se non avete problemi di dieta, potete farcirlo anche con Nutella.

Consigli per gli Acquisti !!!
Io mi trovo benissimo con la Friggitrice ad aria Philips Airfryer XXL, con cestello grande e capiente, inoltre la tecnologia Rapid Air, crea una circolazione ottimale dell’aria calda che cuoce i cibi in modo uniforme e li mantiene croccanti fuori e teneri dentro.
Con 16 funzioni di cottura in 1: Frigge, cuoce al forno, griglia, arrostisce e riscalda. Un modo più sano di cucinare, separa e cattura il grasso in eccesso (piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno). Cucina fino al 50% più velocemente e risparmia fino al 70% di energia rispetto a un forno normale (dimezza i tempi di cottura rispetto al forno classico, in quanto NON necessita di preriscaldamento). Utilissima la modalità: “Mantieni caldo”.
I singoli componenti, infine sono tutti facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie. Consigliatissima !
Per preparare questo tortino, ho utilizzato la comoda Carta forno forata per friggitrice ad aria, antiaderente facile da pulire, può essere usata anche nel forno classico.
Spesso utilizzo anche queste utilissime teglie di Carta Forno per Friggitrice ad Aria, monouso, senza fori non sporcano la friggitrice, ma l’aria calda circola lo stesso perche sono sottilissime. Inoltre sono resistenti all’olio e all’acqua, antiaderenti, non bruciano e vanno anche nel forno normale.
Teglia quadrata per friggitrice ad aria, da 18/22 cm di diametro, ideale anche per torte.
Puoi acquistare tutti gli articoli che ti consiglio qui in alto, su Amazon, ad un ottimo prezzo, basta cliccare direttamente su i relativi link.
FAQ (Domande e Risposte)
Come preparare dolci nella friggitrice ad aria ?
E facilissimo ! vi svelo i segreti per ottenere dolci perfetti in friggitrice ad aria, ben cotti e morbidi:
1) preriscaldare la friggitrice a 200° per 15 minuti;
2) cuocere i dolci lentamente ad una temperatura sui 140°-160° (per cuocerlo bene internamente) per circa 30 minuti;
3) Utilizzare gli appositi contenitori piccoli: di circa 20 cm di diametro, se il vostro cestello è di almeno 22 cm. Altrimenti, se avete un cestello più piccolo, utilizzate uno stampo da 18 cm, in modo da favorire la circolazione dell’aria.
Ovviamente temperatura e tempi di cottura dipendono anche molto, dal vostro tipo di friggitrice ad aria.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
