Paccheri con fichi gorgonzola e noci
Ricetta autunnale per eccellenza, questo primo piatto goloso e cremoso abbina perfettamente il contrasto tra la dolcezza dei fichi e la sapidità del prosciutto crudo. Una ricetta facile e veloce pronta in 10 minuti, mentre cuoce la pasta, da non perdere !!
Ti potrebbero interessare anche:
- Ciambellone rustico con fichi caramellati e noci. Torta autunnale semplice e soffice.
- Schiacciata veloce fichi e prosciutto crudo.
- Torta rustica autunnale all’uva. Antica ricetta contadina facile e sofficissima.
- Crostata morbida all’uva caramellata. Pronta da infornare in 15 minuti.
- Frittelle di mele velocissime e soffici in friggitrice ad aria.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti dei Paccheri con fichi gorgonzola e noci
Strumenti
Passaggi per i Paccheri con fichi gorgonzola e noci
Lavate i fichi, pelateli e tagliateli a spicchi. Tagliate anche il prosciutto crudo a pezzetti e tritate le noci in un mixer.
Prendete una pentola e portate a bollore acqua salata per la pasta. In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete i pezzettini di prosciutto crudo, un pizzico di sale ed il peperoncino (facoltativo) e fate insaporire il burro con il prosciutto a fuoco dolce (il prosciutto non deve venire croccante).
Aggiungete anche i fichi ed un mestolino di acqua di cottura.
Schiacciare un pò i fichi con una forchetta, infine aggiungete anche le noci tritate e fate cuocere l’intingolo per circa 4 minuti.
Nella padella dei fichi, aggiungete anche i paccheri cotti nel frattempo al dente, e mantecate due minuti con un piccolo mestolo di acqua di cottura, aggiungete il gorgonzola a pezzetti ed il parmigiano grattato, mischiate tutto bene fino ad ottenere piatto cremoso. Volendo, potete aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo. Servite caldo.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per pesare gli ingredienti delle mie preparazioni, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo.
Per tagliare le verdure, utilizzo questo comodissimo tagliere con due vassoi incorporati laterali: uno per raccogliere gli alimenti tagliati, l’altro per raccogliere gli scarti, lo trovi su Amazon
Per tritare una piccola quantità di noci ho utilizzato il comodissimo accessorio tritatutto, formato mini, in dotazione al mio Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale su Amazon
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa sono i Paccheri ?
I paccheri sono un tipo di pasta campana, aventi la forma cilindrica di maccheroni giganti, sono molto simili ai rigatoni, ma più grandi e si trovano sia lisci, che rigati. Questo particolare tipo di pasta, in campania era considerata la “pasta dei poveri” perchè, a causa del formato molto grande, ne bastavano pochi per riempire il piatto.
Il nome “paccheri” ricorda la “pacca” uno schiaffo amichevole per salutare o congratularsi con qualcuno. Il termine deriva dal greco, “pas” che significa tutto e ”keir” che significa mano, quindi letteralmente “a mano piena”.
A Napoli i paccheri sono chiamati anche “schiaffoni”. Nel dialetto partenopeo, “pacchero” significa “schiaffo” e perciò vengono chiamati anche Schiaffoni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.