Schiacciata veloce fichi e prosciutto crudo.

Schiacciata fichi e prosciutto

Schiacciata veloce fichi e prosciutto crudo Una golosissima schiacciata di fichi e prosciutto crudo, un piatto unico che ho arricchito aggiungendo tra due strati di pasta, fettine di provolone dolce (da noi si chiama “bebè di Sorrento”, ma va bene anche il galbanino) e stracchino in superficie (dopo che ho sfornato la schiacciata) .

La bellezza di quest’impasto è che si lavora pochissimo, solo 10 minuti, che per un impasto lievitato è veramente poco.

Se cerchi ricette facili e veloci (dolci o salate) clicca sul mio Speciale: “Ricette facili e veloci”.
Se ami i lievitati (dolci o salati), clicca sul mio Speciale: “Brioche rustiche e Lievitati salati” oppure su: “Lievitati dolci”.

Schiacciata fichi e prosciutto crudo
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Schiacciata veloce fichi e prosciutto crudo

Per la Schiacciata

  • 400 gFarina (0 per pizze)
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 270 gAcqua
  • 6 gSale
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 50 gOlio extravergine d’oliva

Per farcire

  • q.b.Fichi
  • 150 gprovolone (dolce)
  • 150 gProsciutto crudo (il fiocco)
  • 150 gStracchino (o Gorgonzola)
  • q.b.Noci (facoltativo)

Strumenti

  • Ciotola
  • Impastatrice

Preparazione della Schiacciata veloce fichi e prosciutto crudo

Per la Schiacciata

  1. Per realizzare l’impasto della schiacciata, potete utilizzare due tempi di lievitazione: uno  veloce (90 minuti di lievitazione a t.a.) ed uno più lento (12 ore di lievitazione in frigo), il secondo metodo ha il vantaggio di rendere la schiacciata più digeribile. Se intendete utilizzare il metodo veloce: impastate tutti gli ingredienti per una decina di minuti, lasciate lievitare circa 90 minuti, dividete l’impasto in due, e fate le pieghe come mostrerò più avanti. Se invece optate per il secondo metodo più lento, procedete in questo modo: sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua, poi versate la farina, il sale, lo zucchero e l’olio in una grossa ciotola, e, impastate pochissimo, solo per una decina di minuti (a mano o con la frusta a foglia dellìimpastatrice) con l’acqua, il lievito e lo zucchero sciolti in precedenza.

  2. Prendete l’impasto e mettetelo in frigo in frigo per 12 ore ad una temperatura tra i 6°e gli 8°gradi, non di più. Trascorse le 12 ore, tirate l’impasto dal frigorifero e lasciatelo circa 2 ore a temperatura ambiente, poi rovesciatelo sul piano infarinato, e fate le pieghe del 1 tipo, spiegate benissimo  qui da Paoletta Sersante. Dividete poi l’impasto in 2/3 e 1/3.  

  3. Lasciate riposare per  20 minuti i due panetti, coperti da un canovaccio umido, prima di procedere a stendere l’impasto. Intanto pre-riscaldate il forno a 200/250 °

  4. Prendete ora la parte dell’impasto più grande e stendetelo con le mani unte di olio in una teglia unta di olio di circa 25×30 cm. avendo cura di lasciare i bordi alti, adagiate sopra le fettine di provolone dolce e, sempre con le mani unte di olio, stendete sopra il rimanente 1/3 di impasto.

  5. Ripiegate sopra questo, i lembi della pasta sottostante, sigillando per bene e infornate in forno già caldo a 200/250° per circa 30 minuti e comunque, fino a che diventa bella dorata.

  6. Sformate la schiacciata e, quando è ancora calda ricopritela di fettine di prosciutto crudo, in modo che il grasso si scioglierà insaporendo la schiacciata. Una volta che la schiacciata fichi e prosciutto sarà raffredata, aggiungete sulle fettine di prosciutto, pezzettini di stracchino (o gorgonzola) e noci tritate (facoltativo) .  

Note e Consigli

Calorie: 100 g di questa schiacciata corrispondono a circa 220 KCal.

Valori nutrizionali dei fichi, effetti benefici: Lassativo: la polpa dei fichi presenta al suo interno dei piccoli semi e delle mucillaggini che contribuiscono a farne un frutto depurativo e protettivo per intestino e stomaco. Antinfiammatorio: ha doti antinfiammatorie, soprattutto per le vie respiratorie e urinarie. Agisce anche dall’esterno sui tessuti. Molto efficaci risultano essere gli impacchi a base di polpa, da applicare localmente su ascessi, eruzioni cutanee e acne, quindi ideali per gli adolescenti. Carenza di potassio: grazie alla presenza di potassio, fungono da integratore, aiutando a contrastare i sintomi tipici quali crampi muscolari, stanchezza e vertigini, ideali durante il periodo della scuola. Integratori di diete povere: adatte nell’alimentazione di inappetenti, convalescenti, bambini e anziani. Essendo energetici, sono di aiuto anche a soggetti sottoposti a stress fisici per recuperare energie. (v.Qui) .

La ricetta dell’impasto della schiacciata è tratta dal bellissimo Blog di Paoletta Sersante “Anice e Cannella“.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per preparare questa ricetta ho utilizzato la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.