Crea sito

Patate arrosto al forno croccanti fuori e morbide dentro di Blumenthal

patate arrosto al forno

Patate arrosto al forno

Il segreto per rendere le patate arrosto al forno – croccanti fuori e morbide dentro – ce lo svela il cuoco britannico Heston Blumenthal ed è quello di cuocerle prima, NON si mettono direttamente crude in forno.

patate arrosto al forno

Ingredienti per le patate arrosto:

  • 1,250 Kg di patate farinose, a pasta gialla
  • 2 cucchiai di aceto
  • 80 g circa di olio extra vergine
  • sale
  • 40 g di aromi a piacere: pepe, aglio, rosmarino, salvia, alloro, timo.

Procedimento :

Lavate e pelate le patate poi tagliatele a cubetti, possibilmente non a spicchi perchè altrimenti le punte si bruciacchiano (io per fare presto le ho tagliate a spicchi, ma – come dicevo – è meglio a dadini).

Mettete le patate in ammollo sotto l’acqua corrente fredda per circa 5 minuti (per fare perdere amidi altrimenti diventano scure e amare) e poi sciacquate due o tre volte per eliminare l’amido e sbianchirle.

Versate le patate in casseruola coperte d’acqua fredda con 2 cucchiai di aceto (per sbianchire le patate) SENZA sale.

Portate  ad ebollizione scoperte, poi abbassare il fuoco e cuocere lentamente per circa 25-30′ (dal momento dell’ebollizione) CON il coperchio.

Le patate devono quasi disfarsi (sfarinose), in questo modo l’olio bollente entrerà nelle “crepe”esterne delle patate rendendole croccantissime.

patate4
Scolarle con delicatezza, affinchè non si rompano, e farle asciugare e raffreddare.

Intanto preriscaldate il forno a 180°

Versate in una teglia, circa 80 g di olio extra vergine e inserirla in forno (senza patate) per 10 minuti in modo da scaldare bene l’olio.

Aggiungervi quindi le patate in un solo strato e gli spicchi d’aglio schiacciati (8, dice Blumenthal, io non li ho messi, questione di gusto) mescolare bene per fare aderire l’olio a tutte le patate.

Infornate di nuovo per almeno 40 minuti, girando ogni 20 minuti circa.

Trascorsi i 40 minuti, aggiungere le erbe aromatiche (ho scelto il rosmarino, ma vanno benissimo anche salvia e timo),rimettete in forno finché non avranno assunto un colore dorato (15-20 minuti circa ma, ovviamente, dipende anche dal forno).  Salate le patate solo alla fine

patate5

Scolate bene le patate arrosto al forno dall’olio e far colare l’eccesso di olio su carta da cucina per qualche minuto, servire calde.

patateTOP1

Vi consiglio di provare queste patate al forno insieme al mio “Polpettone morbidissimo al marsala con ricotta“.

Calorie delle patate arrosto: per 100 g, 94 Kcal circa (qui).

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.