Crea sito

Polpettone morbidissimo al marsala con ricotta

Polpettone morbidissimo al marsala

 – Polpettone morbidissimo al marsala con ricotta –

Da donna e mamma che lavora, ho una predilezione per i piatti che si possono preparare in anticipo, questo polpettone morbidissimo al marsala, oltre ad essere buono, è ideale anche da servire in occasioni di cene e/o feste, si prepara il giorno prima e, al momento di servire, si mette in forno per 40 min.

Questo polpettone lo preparo ormai da molti anni, è una mia ricetta di famiglia, che riscuote sempre un grande successo tra i miei ospiti, adulti e bambini ed infatti, è inserito nella categoria delle mie “Ricette TOP” (la trovi QUI, nella Sezione dedicata agli Speciali), categoria che contiene tutti miei cavalli di battaglia, quei piatti super sperimentati che, quando li prepari, ti chiedono sempre il bis e si fanno a colpo sicuro, senza temere flop.

Ingredienti:
  • 500g carne macinata;
  • 150 g ricotta romana;
  • 3 cucchiai parmigiano grattato;
  • 2 uova intere;
  • 1 bicchiere marsala secco (100 g);
  • 70g burro;
  • 50g olio extra vergine,
  • sale e pepe q.b.

Polpettone morbidissimo al marsala

Procedimento : 

In generale, preliminarmente è bene sapere che, per ottenere un polpettone morbido, è bene non scegliere un macinato troppo magro, un po’ di grasso aiuta a mantenere umida la carne durante la cottura. Quindi, se possibile, al momento dell’acquisto, scegliete un macinato di manzo magro all’80% o misto manzo/maiale (v.qui).

Riunire in un’insalatiera la carne con la ricotta (a pasta dura), le due uova intere, il parmigiano, il sale ed il pepe .

Fare una prima lavorazione energica per amalgamare gli ingredienti e dare un aspetto omogeneo, poi passare tutto il composto al tritatutto.

Formare il polpettone depositandolo su di un canovaccio bagnato e strizzato, poi infarinarlo e adagiarlo in una pentola anti-aderente dal diametro di 26 cm. in cui avrete messo a sciogliere olio e burro.

Rigirare il polpettone spesso e farlo rosolare un poco.

Poi spostate il polpettone in un’altra pentola anti-aderente, versatevi il condimento sopra ed un bicchiere di marsala ed infornare a 170°, per 45 minuti circa.

Alla fine vedrete che si sarà formato un magnifico sughetto profumato.

Tagliate il polpettone a fette e servitelo con purea di patate.

Questo polpettone morbidissimo al marsala è un piatto dal sapore delicato, adatto per essere servito in occasione di cene e/o pranzi conviviali.

Se ami polpette e polpettoni, prova anche queste “Polpette di carne morbidissime alla corradina“, ricetta antica napoletana.

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.