Open Sandwich Blue cheese and pear, per il Club del 27

Sandwich

                        Sandwich al formaggio blu e pera 

La redazione del Club del 27 questo mese di giugno ci ha proposto una serie di ricette tutte interessanti e stuzzicanti, tratte dal libro OPEN SANDWICH di Trine Hahnemann.

Come ci ricorda Ilaria Talimani in questo bellissimo e interessante articolo per MTChallenge (che consiglio vivamente di leggere), tutte le ricette degli open sandwich (panini aperti) contenute nel libro, sono pensate per lo smörgåsbord, letteralmente: “tavola (bord) del panino imburrato (smörgås)”, lo smörgåsbord è in pratica, un pasto a buffet, costituito prevalentemente di pane imburrato e farcito nei più svariati modi, tipico dei Paesi Scandinavi. Si compone tradizionalmente utilizzando una base di pane di segale, condita con un’enorme varietà di verdure e sottaceti, pesce, carne, erbe, insalate – e possono anche includere opzioni dolci, di vari piatti caldi e freddi, dagli antipasti ai dessert.

Principalmente, è un modo molto popolare per ricevere gli ospiti a casa, sia per una festa intima o un party più formale, per qualunque occasione da uno spuntino di mezzanotte al banchetto nuziale”.

Questi deliziosi open sandwich (vedere l’ampia carrellata di ricette più svariate QUI nell’articolo di MTChallenge) si preparano facilmente e sono ideali da gustare d’estate, in occasione di incontri conviali tra amici e parenti, ma (italianizzando lo smörgåsbord) anche quando non si ha voglia di cucinare, per un morso goloso e veloce davanti alla tv.

Trine Hahnemann è un’eccezionale chef e scrittrice di food che scrive per molte riviste in Danimarca, ma essendo una grande esperta di cultura alimentare scandinava, scrive e appare regolarmente anche su i media in America e in Gran Bretagna.

Io ho scelto di preparare questi sandwich al formaggio blu (simile al gorgonzola) e pera, perchè mi intrigava l’abbinamento dei sapori aspri con la dolcezza del miele e poi …c’è anche quel famoso proverbio : “non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere” !!!

Sandwich
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 1 1 pera
  • 200 g blue cheese danese (a pezzetti piccoli)
  • 2 cucchiaini burro salato (10 g circa)
  • 1 cucchiaio Miele (30 g circa)
  • q.b. Pane di segale (in fette)
  • 1 Baccello di vaniglia (diviso in due e semi raschiati)

Preparazione

  1. Tagliate la pera in fette sottili, lasciando il pistillo e il centro (se possibile) e tostate il pane di segale (io lo passo prima velocemente sotto l’acqua per non farlo venire troppo secco).

  2. Sciogliete il burro in una padella, senza farlo scurire, quindi friggete a fuoco basso le pere per qualche minuto, su ciascun lato. Aggiungete il miele e la vaniglia e girate delicatamente.

    Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare in padella.

  3. Aggiungete alle fette di pane di segale tostato, il blue cheese e finite con le fettine di pera e con pezzettini di formaggio blu sbriciolato.

Note e Consigli

In occasione di un buffet, potete ovviamente aggiungere a questi open sandwich pera e formaggio blu, altri sandwich farciti ad esempio con formaggio e burro di mele (v.la ricetta QUI).

La pasta del Danish Blue Cheese, molle o semidura, simile al nostro Gorgonzola, ha un colore bianco o avorio e presenta screziature blu-verdi dovute alla muffa. La crosta è sottile e può essere bianca o leggermente tendente al giallo.

Per approfondire le caratteristiche tipiche di questo formaggio di origine danese leggi QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

9 Risposte a “Open Sandwich Blue cheese and pear, per il Club del 27”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.