Crea sito

Cassata ….di Filippo Lamantia !!

Cassata …di Filippo Lamantia

Le dosi del ripieno di ricotta di questa cassata sono del famoso chef siciliano Filippo Lamantia, per il Pan di Spagna invece ho utilizzato la mia ricetta della Chiffon cake, che si presta benissimo per questa preparazione .

Ingredienti :
  • Un Pan di Spagna (o una chiffon cake) da mezzo chilo (per la ricetta v.mia chiffon cake Qui)
  • 1 kg di ricotta di pecora
  • 500g di zucchero a velo
  • 100g di gocce di cioccolato
  • 1 kg di naspro bianco

Per la bagna : 100g di marsala, 100g di acqua, 50g zucchero a velo

Preparazione
  • Preparare una chiffon cake rettangolare, con la ricetta della mia chiffon cake che troverete QUI (ovviamente NON dovete aggiungere il cacao).
  • Io ho utilizzato uno stampo rettangolare lungo 31 cm, largo 21 e alto 7 cm.

Zuppa inglese

  • Preparate il ripieno frullando la ricotta (messa a colare per 1 oretta) con lo zucchero a velo con il frullatore ad immersione (deve venire liscissima) aggiungete le gocce di cioccolato e mettete in frigo coperto per un paio di ore;
  • Preparate la bagna facendo bollire per 3 min. acqua e zucchero e poi aggiungete il marsala;
  • Prendete uno stampo tondo dai bordi svasati di circa 29 cm di diametro, rivestitelo di pellicola trasparente;
  • Tagliate le fette di pan di spagna rettangolari e foderate il centro e i bordi dello stampo, bagnate con il marsala, riempite con la crema di ricotta fino all’orlo, livellate bene e terminate con il pan di spagna bagnato di marsala, con il lato bagnato sulla ricotta, coprite con la pellicola trasparente;
  • Ponete la cassata in frigo, con un peso sopra, per almeno 6 ore;Cassata
  • Trascorse le 6 ore, porre il naspro in un pentolino a bagnomaria con due cucchiai di acqua e, non appena si scioglie (NON deve bollire !) versate tutto sulla cassata, decorare a piacere e riporre in frigo per almeno 6 ore prima di mangiare.

Consigli: Se volete decorare anche con la pasta reale verde o la comprate o la preparate con queste dosi : 1 kg di farina di mandorle, 500g di zucchero a velo, 3 tazzine di acqua e colorante verde.045frak1

 

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

2 Risposte a “Cassata ….di Filippo Lamantia !!”

  1. Scusa Marci, ti volevo dire che quando clicco su ” Qui ” alla chiffon cake, non mi si apre niente. Probabilmente uno stupido problema tecnico facilmente rimediabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.