Brioche rustica altissima, spiegata passo passo.

brioche rustica altissima

Brioche rustica altissima
La ricetta di questa brioche altissima (ben 10 cm !) è entrata di diritto nella Sezione del Blog dedicata alle mie “Ricette TOP“, l’ho preparata una sera per i miei ospiti ed è finita in un baleno, ho avuto i complimenti da tutti, e diventerà sicuramente uno dei miei cavalli di battaglia in occasione di cene, pranzi e ricorrenze (Natale, Pasqua ecc.), è cresciuta una meraviglia ed a tavola fa un grande effetto.
Questa è la classica brioche napoletana rustica, e può essere servita tiepida o fredda accompagnata da un contorno di piselli o funghi trifolati, e può costituire un ottimo piatto unico perchè il ripieno è molto ricco.
La consistenza di questa brioche è morbidissima e soffice, quindi si conserva per più giorni coperta da pellicola per alimenti.
Questa brioche è buonissima sempre, ma è ideale per Pasqua e gite fuori porta a Pasquetta.
Se ami le ricette tipiche napoletane, clicca sul mio Speciale:”CUCINA NAPOLETANA DOC

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua
  • RegioneCampania

Ingredienti per la Brioche rustica

500 g farina 00
400 g patate (lesse)
125 g burro (a pomata)
3 uova (grandi)
100 ml latte intero
20 g lievito di birra fresco
30 g zucchero
75 g salame napoletano (a fettine)
75 g mortadella (a dadini)
125 g prosciutto cotto (a dadini)
125 g emmenthal (svizzero, a dadini)
125 g provolone dolce (a dadini)
75 g parmigiano Reggiano DOP (facoltativo)
5 g sale fino
q.b. pepe nero (facoltativo)

Preparazione

Lessare le patate coperte a filo di acqua fredda con il coperchio a fuoco forte fino al bollore, una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e fare cuocere per un’altra mezz’ora, senza coperchio. Poi pelare le patate, passarle allo schiacciapate ancora molto calde e pesarne 400 g.

Prendete una ciotolina e sciogliete il lievito con 100 ml di latte. Fate riposare 30 minuti.

Mischiate nella ciotola della planetaria la farina, il pepe (facoltativo), i 30 g di zucchero ed aggiungete le patate, le uova una alla volta ed infine anche il lievitino preparato in precedenza, lavorate bene con la frusta a foglia.

Quindi aggiungete a pezzettini il burro morbido, poco alla volta, il sale ed il parmigiano (facoltativo) e lavorate con il gancio per circa 15 minuti in tutto, fino a che si stacca in un sol pezzo dalle pareti della ciotola.

Infine, aggiungete tutti i salumi e formaggi ed imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 25 cm di diametro alto 10 cm (io ho utilizzato lo stampo della chiffon cake).

Versate l’impasto nello stampo e fate crescere per due ore, nel forno con la lucina accesa.

Trascorse le due ore di lievitazione, accendete il forno a 170° e cuocete la brioche per circa 35-40 minuti. Servite la brioche tiepida o fredda.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata, da 7L, bilancia integrata e frullatore, 1400 W di potenza, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Per cuocere la brioche ho utilizzato questo stampo alto da chiffon cake . E’ alto ben 10 cm e sforma la brioche benissimo, con base interna removibile, comodi piedini di appoggio per il raffreddamentolo, lo trovi su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Per schiacciare velocemente le patate, ho utilizzato il mio comodissimo schiacciapatate elettrico che riduce in purea qualsiasi tipo di verdura cotta, è un accessorio (da comprare a parte) del Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI. #adv

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” .

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Note e Consigli

La brioche è talmente morbida che si conserva per più giorni, avvolta da pellicola alimentare.

Potete anche congelare la brioche da cotta – una volta scongelata a temperatura ambiente – riscaldatela qualche minuto in forno a 160 gradi (o pochi secondi in microonde).

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.