Babà al cioccolato !!! Ricetta passo dopo passo

Babà al cioccolato

Babà al cioccolato !!!
Babà al cioccolato: una ricetta insolita e golosissima, il babà napoletano nella sua versione al cioccolato. What else !!

Un babà maestoso, molto scenografico da preparare in occasioni speciali come Natale, Pasqua, San Valentino.

Potrebbe interessarti anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Babà al cioccolato

Per il Babà

300 g Farina Manitoba (400W)
40 g Zucchero
90 g Burro (di qualità)
4 Uova intere
50 ml Latte intero
20 g Lievito di birra fresco
150 g Cioccolato fondente (di qualità, possibilmente 70%)
1 cucchiaio Estratto di vaniglia
q.b. Panna montata (o salsa al cioccolat, facoltativo)

Per la bagna

400 ml Acqua
400 g Zucchero
Scorza di 1 limone
300 ml Rum o limoncello (io ho messo 150 ml di rum)
2 g Sale fino

Strumenti

Ciotola
Planetaria
Pentola
Stampo

Preparazione per il Babà al cioccolato

Per il BABA’

Innanzitutto, preparate un lievitino con 50 g di Farina (dei 300 totali) e il lievito sciolto in 60 g di acqua tiepida e fate lievitare per circa 30 minuti (deve raddoppiare il volume).

Nella ciotola della planetaria (inizialmente con la frusta a foglia) montate prima il burro da solo, dopo un poco, aggiungete in due riprese, lo zucchero e infine, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Aggiungete gradualmente, sempre lavorando con la frusta a foglia, la farina, il lievitino, il latte, la vaniglia e le uova intere (una alla volta)  fate incordare e poi aggiungete il gancio (importante !).

L’impasto va lavorato per circa 20 minuti (passando da velocità 1 a 3) e gli ultimi dieci minuti passate alla frusta a gancio, NON lavorate più di 20 minuti, altrimenti l’impasto si riscalda troppo, vi accorgerete che è pronto quando (da molle e appiccicoso che era) diventarà elastico e si staccherà dalle pareti del recipiente.

Versate l’impasto in uno stampo da babà o da kugelhopf (di 23 cm di diametro e alto 13 cm su Amazon ) solo imburrato e NON infarinato, e fate lievitare coperto in un luogo privo di correnti d’aria, finchè non arriva all’orlo dello stampo (ci vorra circa 1 ora e 30/2 ore) .    

Una volta cresciuto, ponete il babà in forno pre-riscaldato a 160° C per 45 minuti circa, nella parte più bassa del vostro forno, in modo che il babà si sviluppi in altezza, senza colorirsi troppo in superficie.

A cottura ultimata fate raffreddare il babà, senza sformarlo.

Per la Bagna e la rifinitura

Ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua, lo zucchero, la scorza di limone ed il sale fino, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 8-10 minuti.  

Aggiungete il liquore scelto DOPO la cottura dello sciroppo. Bagnate il babà con il mio sistema che potete vedere QUI .  

Versate gradualmente, con un mestolino la bagna bollente sul babà freddo, lasciate assorbire tutto (e vedrete che se il babà è ben lavorato, dopo un po’ assorbirà lo sciroppo come una spugna e aumenterà anche di volume).  

Ponete il babà al cioccolato in frigorifero coperto e, al momento di servire, accompagnatelo con panna montata e/o salsa al cioccolato calda, potete guarnire il babà con frutti di bosco, ciuffetti di panna montata, riccioli o gocce di cioccolato.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per realizzare questo babà al cioccolato, ho utilizzato un meraviglioso stampo Nordic Ware da Kugelhopf, che oltre ad essere elegante esteticamente, cuoce e si sforma alla perfezione (l’alluminio pressofuso diffonde il calore in maniera uniforme, è questo che fa la differenza !) lo trovi su Amazon .

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata, da 7L, bilancia integrata e frullatore, 1400 W di potenza, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Note e Consigli

Se cerchi ricette per San Valentino, clicca sul mio: “Speciale San Valentino

Se sei in cerca di idee e ricette natalizie, clicca sul mio Speciale NATALE/CAPODANNO , troverai tante ricette insolite e golosissime per il pranzo/cena di Natale !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.