Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio a crudo con aglio e menta, sfiziose da gustare sulle friselle o nel panino o su una buona focaccia. Sono semplici da preparare anche se il procedimento è lungo.

Vi do le dosi per 1 kg di zucchine e ho ricavato 2 vasetti piccoli e uno un po’ più grande

Zucchine sott'olio
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 vasetti

Ingredienti

  • Zucchine 1 kg
  • Aceto di vino bianco 400 ml
  • Acqua 600 ml
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Aglio 2 spicchi
  • Menta 6 foglie

Preparazione

  1. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a filetti sottili.

  2. Mettere le zucchine tagliate il una ciotola e coprirle completamente con aceto e acqua, aggiungere anche del sale, coprire con un piatto e lasciarle riposare per circa 10 ore.

  3. Sterilizzare i vasetti: dopo averli lavati per bene con l’acqua calda, metterli su una teglia e infornarli a forno preriscaldato a 100° per 5 minuti, poi spegnere e lasciali raffreddare nel forno stesso. Quando la temperatura inizia a scendere mettere anche i tappi e aspettare che tutto sia ben freddo.

  4. Trascorse il tempo, prendere lezucchine a pugnetti e strizzarle molto bene (io lo faccio con l’aiuto dello schiacciapatate ma potete farlo a mano ma devono essere molto ben strizzati), metterle nei vasetti pochi per volta e pressare con un cucchiaio affinché non di formi dell’aria e riempire i vasetti ma non fino all’orlo.

    Aggiungere degli spicchi di aglio e le foglioline di menta, aggiungere anche l’olio extravergine di oliva lasciando un centimetro di spazio dal bordo, le zucchine devono essere completamente coperti

  5. Poggiare sopra i vasetti il coperchio ma senza chiudere e lasciare così per una decina di ore in modo che se ci fossero bolle d’aria vengono in superficie e in quel caso bisogna pressare nuovamente le zucchine e aggiungere dell’altro olio.

  6. A questo punto chiudere bene i vasetti con il tappo.

    Lasciare insaporire per almeno un mese.

    Quando aprite i vasetti per gustare le zucchine sott’olio, controllate che non siano annerite, oppure che non ci sia muffa e che l’olio non faccia bollicine altrimenti buttate via tutto perché non sono buone da mangiare.

  7. Guarda anche come fare le MELANZANE E PEPERONI SOTT’OLIO la CONSERVA DI CARCIOFI AL NATURALE e la CONSERVA DI POMODORI IN BARATTOLO , come                      CONGELARE I POMODORI e come CONGELARE IL PESTO DI RUCOLA

  8. Ho utilizzato le zucchine che mi hanno mandato gli amici di Bio Tomato un’azienda certificata che produce dei prodotto siciliani al 100% e li spedisce direttamente a casa tua, visita il sito cliccando qui Bio Tomato

    .

Note

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitterG+pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.