Congelare il pesto di rucola

Ho talmente tanta rucola in giardino che ho pensato di preparare un bel po’ di pesto e congelarlo per tenerlo pronto e utilizzarlo quando la mia rucola non sarà più disponibile oppure all’occorrenza per preparare un pasto veloce. Io preparo un pesto semplice, senza formaggi o frutta secca, innanzitutto perché mi piace di più così ma anche perchè penso che si conservi meglio ma voi potete tranquillamente aggiungerli se li gustate oppure potete aggiungere il formaggio in un secondo momento quando utilizzerete il pesto. Per quanto riguarda l’aglio, mettete la quantità che preferite, a vostro gusto, io ne metto un piccolo pezzettino.

congelare il pesto di rucola
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Rucola 100 g
  • Olio extravergine d'oliva (circa) 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Aglio q.b.

Preparazione

  1. Preparare il pesto mettendo nel mixer o nel frullatore o nel bicchiere del frullatore a immersione la rucola ben lavata, 2 cucchiai di olio, l’aglio e il sale, cominciare a mixare aggiungendo se necessario dell’altro olio o se lo volete un po’ più leggero anche un pochino di acqua, frullare fino a d ottenere una cremina.

  2. Ora mettere il pesto in piccoli contenitori di plastica con il tappo, io ho utilizzato i vasetti delle merende dei miei bimbi, ogni vasetto è la dose per 2 persone.

    Chiudere il contenitore e mettere nel congelatore

    Potete utilizzare anche le vaschette per il ghiaccio, mettere il pesto all’interno, mettere la vaschetta nel congelatore e quando sarà congelato togliere i cubetti formati e metterli in un sacchetto da congelatore, ogni cubetto è la dose per una persona.

     

Note

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Ora sono anche su Telegram   

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.