Conserva di carciofi al naturale

Questo è il momento adatto per preparare la conserva di carciofi al naturale per averli quando non è periodo di carciofi. Questo metodo, che non è sott’olio, ci permette di avere i carciofi tutto l’anno e utilizzarli come più ci piace, in insalata, per preparare pasta e risotto, per un contorno o in qualsiasi altro modo, è come avere i carciofi freschi.

Conserva di carciofi al naturale

conserva di carciofi al naturale

Ingredienti per 4 vasetti (come in foto)

  • 10 carciofi
  • 2 limoni
  • 400 ml di acqua + qb per tenere a mollo i carciofi
  • 100 ml di aceto bianco + qb per tenere a mollo i carciofi
  • 4 vasetti  di vetro piccoli o 2 grandi
  • prezzemolo qb

Per prima cosa sterilizzare i vasetti e i tappi, mettere nel forno a 100° per 30 minuti i vasetti e soltanto 10 minuti i coperchi.

Pulire i carciofi, tagliare i gambi, eliminare le foglie esterne più dure e quando si arriva alle foglie chiare, tagliare la parte d’avanti (la punta). Per chi non è molto pratico metto questo link Come pulire i carciofi

Preparare una ciotola con acqua e 1 limone tagliato a pezzi e un po’ di aceto e man mano che puliamo i carciofi li mettiamo qui dentro

carciofiacqua

In una caraffa (o nel bicchiere del frullatore a immersione come ho fatto io) mettere 400 ml di acqua, 100 ml di aceto e il succo si 1 limone.

acquaac

Tagliare i carciofi a fette, e metterli nei vasetti schiacciando per bene (devono essere ben pressati), quando i vasetti sono pieni di carciofi, mettere qualche foglia di prezzemolo (servirà a farli rimanere più bianchi) riempirli con l’acqua acidulata e chiudere bene con il coperchio.

boccacru

Mettere i vasetti in una pentola con acqua fredda che arrivi fino a sotto il coperchi dei vasetti, mettere sul fuoco e dall’inizio del bollore lasciar bollire per 30 minuti, spegnere e lasciare raffreddare i vasetti nella stessa acqua.

 

14 Risposte a “Conserva di carciofi al naturale”

  1. Che delizia….io adoro i carciofi in tutti i modi, ma così non li ho mai preparati !!! Bravissima le tue ricette riescono sempre a sbalordirmi 🙂

  2. bELLA LA RICETTA, MA VORREI SAPERE SE POI SI MANGIANO COME SONO O SE SI CONDISCONO O SI CUCINANO IN ALTRO MODO.

    1. Ciao Milly grazie, li puoi aggiungere alle insalate o da soli ma li devi condire perché sono conservati semplicemente con acqua acidulata. Li puoi anche utilizzare per fare la pasta o un risotto proprio perché sono al naturale.

I commenti sono chiusi.