TORTA DI PERE E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La torta di pere al cioccolato unisce la dolcezza delle pere al sapore forte del cacao amaro per formare un connubio perfetto di bontà al quale nessuno potrà resistere….

Questa ricetta l’ho trovata sulle bustine di lievito per dolci, in versione glutinosa e mi ha subito attratta al punto che ho provato a farla senza glutine! Il risultato è davvero ottimo…

Ed ecco a voi la ricetta!!!

Ingredienti:

100 g di farina senza glutine (io ho usato la Mix-C Schar ma la prossima volta voglio provare a farla con la farina di riso), 100 g di fecola di patate senza glutine, 100 g di zucchero, 60 g di burro, 3 uova, 30 g di cacao amaro, 1 bustina di vanillina consentita, 5 cucchiai di latte, 400 g di pere, 1 bustina di lievito per dolci consentito, zucchero a velo consentito.

Procedimento:

Sbucciare le pere e tagliarle a fettine.

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa ed aggiungere poco alla volta il burro precedentemente sciolto.

Sempre mescolando unire la farina e la fecola setacciate, la vanillina, il cacao, il lievito per dolci e il latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Incorporate le pere e versate il composto in una tortiera del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Infornare a 160°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura!

Sfornate la torta su un piatto da portata, lasciatela raffreddare e cospargetela con zucchero a velo!

 

Questa ricetta partecipa al Gluten Free (fri)Day

ilove-gffd

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio