RAVIOLI AI FUNGHI SENZA GLUTINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ravioli ai funghi sono un primo piatto tipicamente autunnale anche se i funghi utilizzati per realizzare questo piatto sono facilmente reperibili in qualsiasi periodo dell’anno! La particolarità di questa ricetta è quella di essere preparata con farine prive di glutine…

Ingredienti per la pasta:

4 uova, 400 g di farina senza glutine ( io ho usato 300 g di farina Coop e 100 g di farina Mix-B Schar).

Ingredienti per il ripieno:

600 g di funghi champignon, 30 g di funghi porcini secchi, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1/2 cipolla, sale, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Procedimento:

Setacciate la farina in una planetaria. Aggiungete un uovo alla volta. Se l’impasto risulterà granuloso potete aggiungere un filo di acqua!

Con la macchina per la pasta cominciate a fare la sfoglia, all’inizio si sbriciolerà ma con un po’ di pazienza e aiutandovi con della farina, dopo averla sfogliata 2-3 volte riuscirete ad ottenere una sfoglia perfetta.

Preparate il ripieno. Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti.

Pulite i funghi freschi e tagliateli a fette.

In una padella mettete a rosolare la cipolla con l’aglio e l’olio. Aggiungete i funghi freschi e quelli secchi. Fate rosolare il tutto poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare completamente, aggiustate di sale e fate cuocere per 15-20 minuti.

A cottura ultimata frullate il tutto e aggiungete il parmigiano grattugiato.

Preparate i ravioli mettendo dei piccoli mucchietti di ripieno sulla sfoglia. Coprite con una seconda sfoglia e tagliate i ravioli con l’apposita rotella.

I vostri ravioli sono pronti per essere cotti e conditi secondo il vostro gusto personale.

P.S. I condimenti che più si abbinano a questi ravioli sono un sugo di funghi trifolati, sugo al pomodoro fresco, burro e salvia!