TARTARE DI MANZO AL TARTUFO CON MELA ROSSA AL PEPE NERO
Eccomi qua con la 2° ricetta preparata Domenica 23 ottobre ad Alba , in occasione della 86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ,allo Show Cooking OrtoVETRINE” presso il negozio MARINO DELLAPIANA – Abbigliamento Uomo di Via Alberione – Alba
La mia proposta per Finger Food : ” Tartare di manzo……” dalla preparazione semplice , veloce e molto sfiziosa, impreziosita con 2 prodotti d’eccellenza : Tartufo e Mela rossa Cuneo IGP.
Il tartufo è un fungo particolarmente pregiato,molto costoso. Il suo profumo inconfondibile arricchisce ogni tipo di piatto e viene aggiunto alla preparazione per ultimo e da crudo ..
La Mela rossa Cuneo IGP con Marchio di Qualità, è caratterizzata dalla buccia particolarmente luminosa e brillante . Con IGP ( indicazione geografica protetta) “Mela rossa Cuneo ” possono essere indicate solo alcune varietà di mele e loro cloni , dopo una severa selezione qualitativa delle varietà coltivate e caratteristiche . La sua polpa croccante , succosa, dolce e non aromatica ..si presta alle più svariate ricette
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook Twitter Pinterest Instagram Linkedin
Telegram
Ingredienti per 4 / 6 persone
300 gr ( fetta unica magrissima e freschissima ) di manzo per carpaccio , tartare
1 Mela rossa Cuneo IGP
1 tartufo nero
olio al tartufo
1 limone
sale – pepe nero . erba cipollina
Preparazione :
Tagliate la mela a metà , eliminare il torsolo e tagliare a cubetti molto piccoli. Irrorare con limone spremuto e condire con olio al tartufo, sale e pepe nero. ,versare in una ciotola Tagliare finemente al coltello la carne ( battuta ), versare in una ciotola e condire con olio al tartufo, sale, pepe nero ed abbondante tartufo nero grattugiato.
Utilizzando uno stampino quadrato formiamo le nostre tartare : con l’ausilio di un cucchiaino prelevare un pò di battuta e premere il lato, inserire al centro lo stesso quantitativo di mela, premere nuovamente ed inserire nello spazio rimasto un’altra piccola porzione di carne . si otterrà un cubetto di carne con la parte centrale farcita alla mela .. oppure per rendere la preparazione ancora più veloce , si può aggiungere la mela alla carne , formando così un impasto unico ( in questo caso utilizzare poco più di mezza mela )
Posizionare la tartare su un piatto da portata oppure su singoli piattini e completare con fili di erba cipollina
Tra una pausa e l’altra non è mancata l’occasione di curiosare la Fiera più bella e accattivante che ci sia .. show cooking, radio,spettacolo, musica , ottimo cibo e profumo inebriante di tartufo , ci ha accompagnato per tutta la giornata.. qualche foto ricordo.