PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK
PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

Quando preparo un  sugo, profumi e sapori  mi portano alla mente  immagini di quando ero piccola. Rivedo la mamma in cucina, intenta a preparare il ragù con tutti gli ingredienti in fila ordinati che a mano a mano utilizza.  Tra loro l’immancabile barattolo di pelati, rigorosamente ” Cirio “..   già perché le ricette variavano, cambiavano gli ingredienti .. ma lui era intoccabile. Era passato dalla nonna materna alla figlia che mentre cucinava, menzionava bontà e qualità del prodotto .. e non sbagliava.

Sono diventata grande e quei profumi e sapori che tanto ho amato , continuo a portarli con me e proprio come nonna e  mamma ( 2 generazioni )….  anch’io utilizzo i prodotti  “ Cirio ” .

CIRIO
CIRIO

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

Categoria: Primi Piatti, Apericena, Ricette Collaborazioni

Ingredienti per 4 persone :

  • 350 gr di pipe
  • 70 gr di speck tagliato a stick
  • 400 gr  La Finissima POLPA CIRIO
  • 20 gr di funghi secchi porcini
  • 200 ml di acqua dei funghi filtrata
  • 1 cipollotto
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2- 3 rametti di rosmarino
  • prezzemolo tritato qb
  • olio e v o – sale fino – pepe nero
  • Formaggio raschera

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

Preparazione:

Ammollare i funghi in acqua, strizzare , tritare grossolanamente e filtrare  l’acqua.Tritare separatamente cipolla, rosmarino, prezzemolo.In un tegame versare  qualche cucchiaio d’olio , aggiungere funghi, cipollotto e speck. Lasciare insaporire  a fuoco dolce  e dopo qualche minuto di cottura , sfumare con il vino bianco. Aggiungere l’acqua dei funghi  e proseguire la cottura  a fuoco medio, per circa 5 minuti.

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK
PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

Unire la polpa di pomodoro, aggiustare di sale,coprire e mescolando di tanto in tanto  continuare la cottura per altri 15 – 18 minuti .Lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione ( tenere da parte un po’ d’acqua di cottura)  Scolare e versare nel tegame  , unire prezzemolo, rosmarino  e mescolare il tutto. A completare il piatto scaglie di raschera e se piace generosa spolverata di pepe nero ..

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK
PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

A TAVOLA!!

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK
PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

 

 

cirio

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !