FARINATA CON PESTO E TARTUFO

FARINATA CON PESTO E  TARTUFOfarinata-con-pesto-e-tarto-foto-blog

Street festival OrtoQui è presente alla 86°Fiera Internazionale del Tartufo Bianco Alba ( CN ), con un bellissimo evento : Food Blogger provenienti da regioni diverse  partecipano allo Show Cooking  in cui  creano piatti nuovi, fantasiosi, leccorniosi  e raffinati  con il Re dei funghi:  il Tartufo e l’eccellenza di prodotti  del territoriostrett-festival-ortoqui-fiera-del-tartufo-2016Domenica 23 ottobre  ho preparato  2 ricette:  il primo Show Cooking alle ore 12, 00 in Piazza  San Paolo  con la ricetta :FARINATA CON PESTO E TARTUFO , un incontro tra prodotti, un idillio: Basilico Ligure DOP , Farina di cece di Merella e Tartufo : profumo e sapore diventa tutt’uno.farinata-con-pesto-e-tartufo-ingredientiLa 2° ricetta alle ore 16,00 ed entra in scena lo Show Cooking OrtoVETRINE presso il negozio Marino Dellapiana di Via Alberione – Piazza Ferrero Alba. Preparo uno sfizioso Finger Food: TARTARE DI MANZO AL TARTUFO CON MELA ROSSA AL PEPE NERO : deliziosi bocconcini da mangiare con le mani: difficile resistere..
Parto da Genova la mattina verso le 9,00 il tempo è uggioso e l’aria piuttosto fredda.. “penso: speriamo bene , sotto la pioggia e freddo chissà” .. Mi solleva il pensiero di incontrare amiche a cui sono molto affezionata  e abitando in luoghi diversi, grazie a questi eventi possiamo condividere questa passione, trascorrendo  insieme giornate spensierate.
Mai essere pessimisti .. nonostante  la pioggia , per fortuna non intensa, a mano a mano che  il piano di lavoro viene “addobbato” con ingredienti culinari e quant’altro .. le persone iniziano a fermarsi , aspettando..” la nascita della ricetta”
La ricetta viene spiegata, mostrando tutti i passaggi .. Quando è terminata,  vedo le persone intorno e davanti a me  contente e  incuriosite..  sono felice.
Tra una pausa e l’altra si fa l’ora di pranzo .. la pioggerella continua a scendere, ma non ce ne accorgiamo più , ci avviamo verso la Fiera del Tartufo, insieme a Renata Cantamessa ( il cuore dello Street festival..con lei nulla è impossibile: tutto è un successo ) ,lo Staff di Radiocoop , gli Speaker di Radio Number One  e noi Food Blogger insieme ai nostri mariti ( i maggiori sostenitori di questa nostra passione ). La compagnia è splendida , il pranzo ottimo.
Le sorprese non sono finite .. prima di iniziare lo Show Cooking OrtoVETRINE ..  ci aspetta l’intervista con Radio Number One, tutto si svolge in allegria con lo Speaker Massimo Biggi  e il Deejay Michael Bazzardi.: dispiace quasi doverli salutare
a questo punto… passiamo alla ricetta

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina di cece di Merella
900 ml di acqua
1 Tartufo
1 mazzo di Basilico Ligure DOP
1/2 spicchio d’aglio
30 gr di pinoli
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo – qualche granello di sale grosso
pepe nero

Preparazione:
Preparare l’impasto per la farinata almeno 4 – 6 ore prima,( meglio ancora se tutta la notte ): in una ciotola versare la farina di ceci e mescolando, stemperare con l’acqua aggiunta poca per volta, fino a che il composto risulta liscio e senza grumi. Eliminare eventuale schiuma che si forma in superficie. Aggiungere il sale ( consiglio di aggiungerlo poco per volta ed assaggiare fino che risulta sapido al punto giusto )
Preparare il pesto: per questa ricetta ho omesso il pecorino sardo ( ingrediente fondamentale per il pesto) per rendere la preparazione più delicata  equilibrando così entrambi i sapori.
Preriscaldare  il forno alla massima potenza . ungere la teglia con abbondante olio, e spennellare su tutta la superficie .farinata-con-pesto-e-tartufo-pass-1

Versare il composto liquido e mescolare con un cucchiaio : l’olio va ad amalgamarsi all’interno. Con un cucchiaino prelevare un po’ di pesto e distribuirlo sulla farinata . proseguire aggiungendo piccoli porzioni di pesto , sparse e distanziate tra loro .. cuocere in forno per circa 15 minuti. o fino a che in superficie non si è formata una crosticina  dorata . Sfornare , farinata-con-pesto-e-tartufo-pass-2lasciare riposare per qualche minuto e spolverare con pepe nero e scaglie di tartufo.. Servire caldissima !

ecco alcuni momenti dello Show Cooking:

farinata-con-pesto-e-tartufo-pass-show-cooking-1farinata-con-pesto-e-tartufo-shw-cooking-2farinata-con-pesto-e-tarufo-show-cooking-alba-fiera-del-tarufo-2019

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !