Frittata di carote arrotolata – Rotolo di carote, hummus e rucola

Rotolo di frittata al forno

La frittata di carote arrotolata è uno dei miei piatti estivi preferiti. Si cuoce al forno in pochi minuti e, una volta fredda, si può farcire a piacere. Oggi la presento ripiena di hummus di ceci e foglie di rucola, ma è buonissima anche con di crema di caprino e granella di nocciole, come l’ho preparata pochi giorni fa per un picnic in montagna. Se vuoi sapere di più su questo magico picnic, continua a leggere, c’è da divertirsi…

Questo tipo di frittate, che si preparano al forno con verdure crude grattugiate, sono davvero molto sane, possono essere servite come antipasto tutto l’anno, e come piatto forte accompagnate da un’insalata fresca, in estate.

Il rotolo di carote, hummus e rucola è vegetariano, altamente proteico e povero di grassi, ma è ricco di sapore, originale e molto colorato, quindi lo consiglio davvero per pranzi, cene e aperitivi estivi, o, come ho fatto io, per gite e pinic. Inoltre la frittata di carote arrotolata si prepara in anticipo e deve riposare qualche ora in frigorifero prima di essere tagliata. Quindi sarà una scelta perfetta quando occorre organizzarsi per tempo.


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Cosa occorre per la frittata di carote arrotolata

Solo gli ingredienti della frittata sono fissi, mentre quelli del ripieno possono assolutamente variare a piacere. Il numero di porzione che ho indicato varia a seconda di come decidiamo di servire il rotolo. Con queste dosi otterremo circa 15 fette.

Per la frittata di carote al forno

500 g carote (al netto dello scarto)
6 uova (biologiche)
5 g sale
2 g pepe nero
1 cucchiaino cumino (facoltativo. Chi non lo gradisse, può sostituirlo con prezzemolo tritato finemente)

Per il ripieno di hummus e rucola

400 g hummus (di ceci)
50 g rucola (fresca, lavata e asciugata)
2 g sale

Che strumenti occorrono per questa frittata?

L’unico strumento indispensabile è una buon grattugia, a mano o elettrica, per grattugiare le carote alla julienne. Sarà però molto utile una spatola per spalmare l’hummus e pellicola o carta forno per arrotolare la frittata e sigillarla bene.

Consigli per gli acquisti

 

Come preparare la frittata arrotolata di carote e cumino

I passaggi necessari sono pochi, semplici e veloci

Cominciamo dalla frittata al forno

Grattugiamo finemente mezzo chilo di carote già pulite e lavate, e raccogliamole in una ciotola. Aggiungiamo sei uova sbattute con sale e pepe e mescoliamo con cura, quindi aggiungiamo un cucchiaino di semi di cumino. Questa buonissima spezia ricorda vagamente il finocchio, e si sposa alla perfezione con le carote: darà alla nostra frittata un tocco particolare. Però, nel caso in cui non fosse gradita, si potrà certamente eliminare o sostituire con un ciuffo di prezzemolo tritato finemente.

Foderiamo una teglia con la carta forno, scegliamone una abbastanza grande: quella in dotazione con il forno potrebbe essere perfetta. Quindi versiamo il composto di uova, carote e cumino, e livelliamolo bene pareggiando i bordi, in modo da ottenere un rettangolo regolare e tutto di eguale spessore. La frittata dovrà essere abbastanza sottile, ma non troppo, o si romperà arrotolandola.

Cuociamo per circa venti minuti a 180°, forno ventilato. E ora, ultimo fondamentale passaggio da non dimenticare: copriamo completamente la frittata con uno strofinaccio pulito e lasciamola raffreddare coperta. In questo modo resterà morbida e umida e sarà facile da arrotolare.

Frittata di carote al forno, con hummus e rucola, servita con qualche foglia di insalata e fiori commestibili
Rotolo di frittata di carote e hummus, con rucola e fiori commestibili

Proseguiamo con il ripieno del rotolo di carote

Prepariamo il ripieno del rotolo di carote al forno

Dopo aver preparato l’hummus spalmiamolo generosamente sulla superficie della frittata, ma lasciamo libero il bordo superiore del rettangolo. Quindi cospargiamo con una moderata quantità di rucola a cui aggiungeremo solo una leggera spolverata di sale. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo strettamente il lato lungo, fino ad arrivare in cima. Il poco ripieno che avremo spostato arrotolando servirà ad incollare il bordo superiore che avevamo lasciato pulito. Quindi sigilliamo con cura la frittata e lasciamola riposare qualche ora in frigorifero, prima di tagliarla a fette regolari.

Se ti piace questo tipo di frittata al forno leggi anche:
Frittata di zucchini arrotolata – Rotolo di zucchine con mozzarella, prosciutto e rucola
E se vuoi conoscere la ricetta dell’hummus di ceci guarda:
Hummus mediorientale
Sai che l’hummus è buono anche dolce? Se lo provi non smetterai più di prepararlo:
Hummus di ceci al cioccolato – Ricetta vegana golosa
Tartufini di ceci al cacao – Ricetta vegana

Frittata di carote al forno, con hummus e rucola, tagliata a fette dopo qualche ora di riposo in frigorifero. Da preparare anche oggi per domani.
Tagliamo a fette la frittata arrotolata dopo qualche ora di riposo in frigorifero.

Cosa mangiano gli gnomi? Frittata di carote, caprino e nocciole

Frittata di carote arrotolata con caprino fresco e granella di nocciole. Questa variante è quella che abbiamo mangiato il 12 Agosto scorso nel cortile della Casa Alpina di Ollomont. Infatti quest’estate questa vecchia casa ha ospitato una bella mostra: gli gnomi di montagna di Genepio, gnomi saggi, attenti alla natura e custodi di segreti antichi. Tutti gli gnomi si sono radunati ad Ollomont e hanno trovato casa nella cucina della casa alpina, su una vecchia stufa, dentro un armadio accogliente o su per la scala a chiocciola. Qualcuno è finito anche nella credenza tra piatti e bicchieri. Alla sera hanno sicuramente fatto baldoria, ma di giorno sono stati fermi immobili, in posa, a farsi guardare da grandi e piccini per diversi giorni. Molti hanno cambiato casa, lasciando la valle per abitare con i bambini che li hanno scelti o con adulti speciali, che conservano un cuore da bambino. Ora va detto che ho avuto il privilegio di preparare un pinic con questi gnomi, che mi hanno suggerito bellissime ricette vegetariane da preparare per noi, gente alta, e per i nostri bambini.

• Focaccia patate e serieula (erba gnomica di montagna) e formaggio valdostano
Castagnaccio
• Rotolo di frittata alle carote, con caprino e nocciole
• Crostatine ricotta, spinaci e fiori commestibili
• Panna cotta alla brossa e pane di segale caramellato
Biscotti secchi mandorle e cannella

Se vuoi sapere di più di questa mostra, di questo piccolo paese in montagna e del picnic leggi il mio articolo su sito di AIFB (associazione italiana foodblogger), su cui puoi trovare molti altri articoli interessanti.

Astore, gnomo saggio e goloso di frittata di carote
Astore, gnomo saggio di montagna, Genepio mountain Gnomes ,ghiotto di frittata di carote

Sai dove trovarmi?

Tornando alla HOME troverai molte alte altre ricette, dolci e salate. C’è una sezione dedicata alla cucina vegetariana con tante idee buone e sane, come questa. Seguimi su Facebook e su Instagram, troverai ricette velocissime e molti consigli utili, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Inoltre puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.