Crema di cipolla al forno – Ricetta vegetariana contro la tristezza

Crema di cipolle al forno

Scopriamo insieme come vincere la tristezza in cucina con la crema di cipolla al forno.
A volte capita di essere veramente di cattivo umore. Forse sarebbe il giorno giusto per la pizza surgelata. Io però, se la mangio, dopo mi sento ancora peggio. Così ho sperimentato molti modi per vincere una tristezza temporanea o un semplice malumore, in modo da non ritrovarmi con la pasta scotta o la maionese impazzita – cosa che, credetemi, capita e peggiora la situazione.
Il mio miglior metodo è accogliere la tristezza e assecondarla. Non contrastarla cercando ricette impegnative o nuove, pensando di distrarmi. E niente musica allegra: innervosisce. Io scelgo una canzone triste ma bella (per esempio Into the West di Annie Lennox), chiedo scusa agli ingredienti che userò, perché anche loro diverranno tristi, e cucino una cosa semplice che ho preparato tante volte: polpette al sugo, polpettone alla genovese con carote grattugiate di contorno o pasta al pesto con fagiolini e patate.
Alcuni piatti sono perfetti per la tristezza. Vanno bene tutte le minestre, che i lacrimoni non sciuperanno, le zuppe e le vellutate. Ma la mia scelta preferita per vincere la tristezza in cucina è la crema di cipolla al forno, che mi autorizza ad avere gli occhi rossi e a versare qualche lacrima, e mi regala un piatto buono e originale.

Così mi salvo e, come diceva Rossella, domani è un altro giorno.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
328,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 328,99 (Kcal)
  • Carboidrati 27,84 (g) di cui Zuccheri 12,10 (g)
  • Proteine 13,66 (g)
  • Grassi 19,01 (g) di cui saturi 11,03 (g)di cui insaturi 7,97 (g)
  • Fibre 4,93 (g)
  • Sodio 294,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la crema di cipolla

  • 2 kgcipolle (miste)
  • 2tuorli
  • 4 gsale
  • q.b.pepe
  • q.b.noce moscata
  • 2 cucchiaifarina
  • 25 gburro
  • 2cipolline (fresche)
  • Mezza confezionepanna fresca liquida
  • 200 ggroviera (grattugiato)
Se ti piacciono le cipolle sul mio blog ci sono altre ricette. Torna alla Home e leggi:
Torta di cipolle – Come preparare una torta alla genovese
Cipolle al forno con provola e uova
Cipolline in agrodolce – Ricetta infallibile

Strumenti

Cocottine individuali o una pirofila abbastanza profonda, da servire in tavola.
    Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

    Preparazione della crema di cipolla

    1. Crema di cipolle al forno

      Per prima cosa ho sbucciato le cipolle e pianto un po’.

      Mia figlia, se non è di cattivo umore ma allegra, per sbucciare le cipolle si mette la maschera da sub o gli occhialini da piscina: così non piange. Adora questo piatto e, anche nella sua nuova vita di donna medico sposata di fresco, lo prepara spesso.

      Io confesso che la maschera da sub non me la sono mai messa.

      Ho fatto bollire le cipolle miste, bianche, rosse e dorate in poca acqua salata. Una volta cotte, le ho frullate con un po’ dell’acqua di cottura e ho aggiunto, sempre mescolando, i rossi d’uovo, il pepe, la noce moscata.

      Ho tagliato le cipolline fresche a fette sottili e le ho messe a rosolare in padella, e ho legato con 2 cucchiai rasi di farina. Poi ho lasciato cuocere questo composto per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarlo; dev’essere dorato. Quindi ho aggiunto il frullato di cipolle, variando la consistenza con l’acqua di cottura fino ad arrivare a quella giusta. Infine, a fuoco molto basso, ho fatto cuocere per qualche minuto. A questo punto ho aggiunto poca panna liquida e ho messo nel forno già caldo, cospargendo la superficie di gruviera rapé.

      Possiamo usare cocottine individuali o una sola pirofila, purché sia giusta da portare in tavola. In forno resta poco, appena il tempo di gratinare.

    Leggete ancora un attimo

    La crema di cipolla al forno si può completare con crostini imburrati e rosolati al forno. Se siete tristi, occhio a non tagliarvi. Ringrazio di cuore per questa ricetta la dottoressa Paola, cara amica della mia famiglia da tutta la vita e cuoca raffinata.
    Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.

    Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    2 Risposte a “Crema di cipolla al forno – Ricetta vegetariana contro la tristezza”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.