Ho preparato un’infornata di crackers con farina di riso venere e sesamo bianco per consumare quel che rimaneva della farina di riso venere Ardizzina con, cui tempo, fa ho preparato una crostata chiusa con robiola alla rosa e mirtilli freschi. Sono biscottini croccanti e friabili, molto carini da vedere e molto buoni. Inoltre i crackers con farina di riso venere sono davvero sani e digeribili, con pochi grassi, poco sale e pochissimo lievito. Saranno perfetti da servire con l’hummus mediorientale e con la crema fredda di melanzane e yogurt, senza contare che possono sostituire il pane qualora decidessimo di eliminarlo dalla dieta per un po’.
Chi abita a Genova troverà questa meravigliosa farina e molto altro all’Arbanella, in Via di Canneto il Curto 16R .
Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 121,73 (Kcal)
- Carboidrati 22,90 (g) di cui Zuccheri 0,15 (g)
- Proteine 2,85 (g)
- Grassi 2,48 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,47 (g)
- Fibre 0,73 (g)
- Sodio 141,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre per i crackers con farina di riso venere
- 130 gfarina di riso (venere)
- 120 gsemola rimacinata di grano duro
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 3 gsale
- 125 mlacqua (circa, la quantità che serve per impastare)
- 1 cucchiaiosemi di sesamo (bianco)
- 1 cucchiainolievito chimico in polvere (non vanigliato)
Strumenti
Come si preparano i crackers di farina di riso
Cominciamo con un pochino d’acqua tiepida: versiamone circa la metà della dose, insieme con l’olio e il sale. Quindi aggiungiamo le farine e il lievito e amalgamiamo. Coliamo l’acqua a filo, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto morbido e asciutto.
I crackers sono pronti per essere stesi, ma lasciamo che l’impasto riposi almeno un quarto d’ora, coperto.
A seguire tiriamo l’impasto con il mattarello, il più possibile sottile (½ cm circa, non di più), quindi cospargiamolo di sesamo e ripassiamo il mattarello per fermarlo il meglio possibile. Trasferiamo l’impasto su una teglia unta o foderata di carta forno, poi bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Infine tagliamo a quadretti con una rotella, pareggiando i bordi, e inforniamo a 200° per quindici minuti.
Qualche segreto in più
Questi crackers di riso venere sono croccantissimi, ma saranno ancora migliori se regaleremo loro un secondo passaggio in forno. Lasciamoli raffreddare, poi scaldiamo il forno, possibilmente con il grill acceso (180°) e inforniamoli non troppo in alto per cinque, sette minuti, senza mai perderli di vista. Il sesamo tostato migliorerà enormemente il sapore; qualora bruciasse tuttavia, renderebbe i crackers immangiabili.
Se i crackers ti piacciono, leggi la ricetta della torta di riso ligure e scoprirai anche come fare i crackers con la pasta matta che avanza. Inoltre, se vuoi leggere tutte le mie ricette genovesi, e molto altro, TORNA ALLA HOME e consulta la sezione dedicata alla cucina ligure. Troverai il pesto genovese, il minestrone, la farinata e tanto altro.
Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono piene di ricette veloci, molti consigli utili: così non ti capiterà più di essere senza idee per cena.
Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.