Crostata venere e robiola – Ricetta dolce con farina di riso venere, acqua di rose e mirtilli

crostata di farina di riso venere, ripiena di robiola profumata alla rosa e mirtilli

Crostata venere e robiola: torna la crostata con farina di riso venere ma, come promesso, questa volta è dolce, è una torta piena di carattere che mi ha incuriosito dal primo minuto, ripiena di ricotta di capra profumata di rosa e mirtilli freschi. Il risultato è sorprendente , originale e delicato. Questa crostata infatti è un dolce raffinato, e deve la sua bontà soprattutto alle materie prima d’eccezione: robiola biologica di capra, mirtilli a km0 e farina di riso venere. So che non tutti conoscono la farina di riso venere, ma vale la pena di provare ad usarla, mescolandola alla farina di grano: gli impasti saranno delicati e friabili e abbasserà notevolmente il contenuto di glutine delle nostre preparazioni.

Questa torta nasce dalla mia collaborazione con l’Arbanella, il negozio biologico e a km0 del centro storico genovese.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per preparare la crostata venere e robiola

Per la pasta frolla

  • 150 gfarina di riso (venere)
  • 150 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 200 gburro
  • 2tuorli

Per il ripieno

  • 250 grobiola (per me Robiola del Merlo bianco di Merana)
  • 2 cucchiaizucchero
  • 5 gocceessenza di rose (di ottima qualità)
  • 2albumi
  • 100 gmirtilli
  • 1 cucchiaiozucchero

Quali sono gli strumenti utili in questa preparazione?

Impasto sempre la pasta frolla con il robot da cucina. Il robot da cucina che uso è un Kenwood multipro, un fido alleato in cucina che consiglio a tutti, perché funziona bene, è compatto e poco ingombrante ed ha tutti gli accessori che servono. Ho scritto a questo proposito un articolo che spiega il procedimento passo passo.

     

    Come preparare la crostata venere e caprino

    Trovi tutte le indicazioni su come preparare la pasta frolla nella mia ricetta base. L’unica accortezza, in questo caso specifico, è mescolare le due farine, quella bianca e quella di riso venere. Partiamo dunque dal ripieno, mentre la frolla riposa in frigorifero.

    Come preparare il ripieno con robiola alla rosa e mirtilli

    1. Mentre la pasta frolla riposa (ricordiamo di dividerla a metà: dobbiamo preparare una crostata chiusa), mettiamo sul fuoco i mirtilli con un cucchiaio di zucchero, e lasciamo che cuociano cinque minuti.
      Se non disponiamo di robot o di planetaria, potremo preparare la crema con le fruste elettriche: montiamo la robiola con lo zucchero; facciamolo a lungo e con cura fino ad ottenere una crema. Uniamo l’essenza di rosa e i bianchi d’uovo e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

    Montiamo la crostata venere e robiola e mettiamola in forno

    1. Crostata venere e robiola, con acqua di rosa e mirtilli

      Estraiamo dal frigorifero la prima metà di pasta frolla. Stendiamola tra due fogli di carta forno della misura desiderata e foderiamo il fondo e i bordi di uno stampo da crostata. Ho usato una teglia antiaderente lunga e stretta con il fondo rimovibile. Ma se scegliamo una teglia rotonda classica, limitiamoci a 22 cm di diametro.

      Sul fondo della torta versiamo i mirtilli con tutto il loro sugo. Poi copriamo con la crema di robiola alla rosa, cercando di disporla in modo uniforme. Infine chiudiamo con la seconda metà di pasta frolla. Questa operazione è delicata, e l’uso della farina di riso rende la pasta frolla ancora più fragile. Infariniamo bene la carta e il mattarello, prendendo le misure con precisione. Quindi, una volta stesa, arrotoliamo la pasta e il foglio di carta sottostante sul mattarello e poi srotoliamo dolcemente a chiudere il ripieno. Tagliamo l’eccedenza e inforniamo a 170° per 40 minuti, avendo cura di mettere la torta piuttosto in basso per favorire la cottura della base.

      Ringrazio l’Azienda Agricola Ardizzina di Casale Monferrato per l’ottima farina e per avermi passato una ricetta tanto bella.

    I consigli della Regina

    Nessuno si scoraggi se la pasta frolla per chiudere dovesse rompersi: mi succede sempre e io rimedio con piccole decorazioni. Se il tempo manca, possiamo sempre confidare nell’effetto magico dello zucchero a velo che, come la neve, ricopre tutto. Inoltre possiamo sostituire il coperchio con un effetto crumble, aggiungendo ad una metà di pasta frolla un cucchiaio di farina e una punta di lievito per dolci.

    Se la farina di riso venere ti incuriosisce, puoi provare anche due ricette salate:
    Crackers con farina di riso venere e sesamo bianco
    Riso Venere Crostata: crostata salata con farina di riso venere – Ricetta gustosa ricotta, fagiolini e basilico

    E se cerchi un piatto unico meraviglioso:
    Riso venere e verdure al curry – Come preparare un piatto unico colorato ed elegante per tante persone

    Sai dove trovarmi?

    tornando alla HOME troverai altre ricette, dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani. Inoltre troverai molti suggerimenti per cucinare per tante persone. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Sai che puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog? È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

    Note: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.