Verza al forno con frutta secca

Verza al forno con frutta secca, un contorno diverso e molto appetitoso che piacerà anche a chi non ama la famiglia dei cavoli. Il condimento rende questa verdura davvero irresistibile ed è talmente bella da servire, che possiamo portarla in tavola anche durante le feste natalizie. Solitamente la servo con pietanze a base di carne, con i formaggi e talvolta anche come antipasto. Semplice nella preparazione e tutto sommato anche veloce, perché in forno cuocerà solo per una trentina di minuti. Trovo che un pochino di aceto ci stia benissimo, ma in alternativa potete utilizzare il succo di limone e contemporaneamente la sua scorza grattugiata. Vi consiglio di farne a volontà, soprattutto se avete ospiti, perché finirà in un batter d’occhio.

Se vi piacciono i cavoli, allora non perdetevi le prossime ricette:

Verza al forno con frutta secca
Verza al forno con frutta secca in piatto di ceramica bianca
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g cavolo verza
4 filetti acciughe
2 rametti menta fresca
2 rametti timo fresco
25 g mandorle spellate
25 g nocciole
1 spicchio aglio
2 cucchiai aceto di vino bianco
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Pirofila
1 Tritatutto
1 Coltello
1 Tagliere

Preparazione

Puliamo accuratamente il cavolo verza eliminando il torsolo e le foglie più coriacee. Dividiamolo in 4 spicchi, laviamolo bene sotto l’acqua corrente, facciamolo sgocciolare bene e asciughiamolo.

Mettiamo le mandorle, le nocciole, le acciughe, l’aglio, le erbette aromatiche, l’olio extravergine di oliva in un cutter e tritiamo grossolanamente.

Sistemiamo il cavolo verza in una pirofila, distribuiamo su ogni spicchio e all’interno delle foglie il condimento che abbiamo appena tritato. Versiamo sopra ancora un filo di olio, l’aceto e informiamo a forno già caldo a 180°C. a modalità ventilata, lasciando cuocere per circa 30 minuti. Durante la cottura giriamo la verdura per almeno due volte, in modo che non si secchi troppo. In alternativa possiamo chiudere la pirofila con un foglio di allumino e toglierla a metà cottura.

Serviamo la nostra Verza al forno con frutta secca, caldissima ma anche a temperatura ambiente sarà sicuramente buonissima.

Accessorio arriccia capelli Revlon

Mokina 0,5 Bialetti

Consigli

La verza al forno si mantiene per almeno due giorni in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Se la preferiamo meno croccante, sbollentiamola prima per circa 5 minuti e poi mettiamola nella pirofila.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.