Le Uova sode gratinate al forno, sono davvero delicate e buonissime. Ottime come antipasto, ma anche come secondo piatto. Si tratta di una ricetta che ben si adatta a qualsiasi gusto, poiché il ripieno da gratinare, può essere aromatizzato, a seconda delle vostre esigenze, con verdure, formaggio, carne, pesce, insomma con quello che più vi piace. Gli ingredienti di questa ricetta base, sono veramente pochi, ma il risultato è comunque eccellente, e in soli 30 minuti, otterrete una pietanza davvero buonissima. Dal momento che si tratta di una pietanza molto economica, vi consiglio di utilizzare uova allevate a terra, e provenienti da agricoltura biologica.
Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook Instagram e Pinterest
Se vi piacciono le uova, allora non dovete perdervi le prossime ricette:
Sponsorizzato da Macelleria f.lli Giovannini
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 uova
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si preparano le Uova sode gratinate al forno
Per preparare le Uova sode gratinate al forno, organizzate il piano di lavoro con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro sarà sicuramente più semplice e veloce
Iniziate mettendo a bollire le uova in un pentolino, ma con acqua fredda, e non appena inizieranno a bollire, calcolate 8/10 minuti di cottura.
Un volta cotte, scolatele, e lasciatele raffreddare possibilmente in acqua fredda..
Preriscaldate il forno, portandolo ad una temperatura di 200°C.
Sgusciate le uova incrinando un pochino il guscio su tutti i lati, e dividetele a metà.
Togliete via i tuorli, sistemandoli all’interno di una ciotola assieme all’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Frullate il tutto con il frullatore ad immersione, e se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua (uno alla volta), per rendere più cremoso il composto.
Riempite la parte bianca delle vostre uova sode, con il ripieno, e sistematele in una teglia, ma che sia rivestita con carta da foro.
A questo punto prima di infornare, spolverizzate sulle uova il pane grattugiato e lasciate cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la superficie delle uova sarà brunita.
Nel frattempo, lavate l’erba cipollina, asciugatela, e fatela a pezzettini
Servite le vostre Uova sode gratinate al forno, tiepide, ma anche fredde…saranno comunque gustosissime, decorandole con erba cipollina fresca.
Consigli varianti e conservazione
Le uova sode gratinate, si mantengono perfettamente per qualche giorno in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Potete arricchire la mia ricetta base, con quello che più gradite: carne, pesce, verdure, formaggio…perché saranno sempre buonissime.
Se sono destinate ad essere servite per un evento di qualsiasi genere, potete anticiparvi cuocendo le uova anche con qualche giorno di anticipo.
Vi è piaciuta la mia ricetta Uova sode gratinate al forno? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni