Nuvolette di uova al forno

Le Nuvolette di uova al forno, sono una delizia da non perdere. Facili e gustose, potete arricchirle con quello che più gradite. In questo periodo, mi delizio con le primizie, e così non ho potuto fare a meno di queste belle e buonissime zucchine romanesche, complete di fiore. Come vi spiego in seguito nella ricetta, delle zucchine non si deve gettare via niente, nemmeno il torsolo, che diventerà morbidissimo, quanto il resto della zucchina, durante la cottura in forno. Le erbette aromatiche finali, a crudo, messe sulla pietanza calda, sprigioneranno un profumo e un aroma fantastico. Inoltre si tratta di un piatto bellissimo da servire, anche in presenza di ospiti. Vi ho qui proposto un uovo a testa, perché ho pensato, che durante un pranzo si inizi con un primo. Ma se questo dovesse mancare, predisponetene anche due di uova a persona. Mia nipote Matilde è diventata un’esperta nel realizzare questa pietanza, mentre come al solito, Gabriele è sempre più esperto nell’assaggio!!! Questi sono i miei nipoti, e i vostri?

Se vi piacciono le uova al forno, allora non perdetevi le prossime ricette: Uova sode gratinateAvocado al forno con uova e formaggio

Nuvolette di uova al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
4 zucchine romanesche con fiore
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. maggiorana, erba cipollina, mentuccia romana

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Pirofila
1 Ciotola
1 Spatola
2 Ciotoline

Come si preparano le Nuvolette di uova al forno

Per preparare le Nuvolette di uova al forno, innanzi tutto accendete il forno, modalità statica, e portatelo ad una temperatura di 180°C..

Prendete le zucchine, lasciatele intere senza togliere niente, perché ogni parte è completamente edibile, e lavatele bene affinché perdano ogni minimo residuo di terra.

Asciugatele, dividetele in due per lungo, verticalmente, e sistematele all’interno di una pirofila capiente.

Conditele con sale, pepe, olio extravergine di oliva, mescolate affinché si insaporiscano omogeneamente, ed infornatele.

Nel frattempo, separate le chiare dai rossi: versate gli albumi in una ciotola, e mettete i rossi, ma singolarmente in due ciotoline diverse.

Con una frusta elettrica montate a neve ferma gli albumi, e con l’aiuto di una spatola, distribuiteli all’interno della teglia, dandogli la forma di due piccoli crateri.

Rimettete in forno per 10 minuti, e trascorso questo tempo, aggiungete anche i tuorli, ponendoli al centro delle nuvolette, e fate cuocere solo per altri 5 minuti.

Servite subito e caldissime, le vostre Nuvolette di uova al forno, spolverizzandole con una manciata di erbette fresche, tritate o no.

Consigli e varianti

Se non vi piacciono o non trovate le zucchine romanesche, divertitevi pure con quello che di buono e di fresco trovate al mercato.

Evidentemente per questa ricetta, vi consiglio il cotto e mangiato, senza alcuna possibilità di mantenere in frigo o addirittura in freezer…ci vuole davvero poco.

Non vi piacciono le erbette che vi ho proposto? Nessun problema, utilizzate pure quelle che preferite.

Se preferite che i rossi siano più cotti, metteteli in forno direttamente con le chiare, o subito dopo i primi 5 minuti, regolatevi a seconda di come ne gradite la cottura.

Vi è piaciuta la mia ricetta Nuvolette di uova al forno? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.