Spezzatino di suino con castagne e prugne

Lo Spezzatino di suino con castagne e prugne, è una ricetta da me creata orami da qualche anno per la macelleria di Famiglia. Ogni anno per il periodo di Natale, propongo sempre ricette nuove, e questa devo dire che ha ottenuto un successo inaspettato. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ma sicuramente gustosissima e bellissima da servire, come alternativa o assieme ai piatti tradizionali. Gli ingredienti sono pochissimi, ma si sposano talmente bene tra loro, creando un sapore davvero speciale: un piatto che piace sempre a tutti, anche ai più difficili. Vi consiglio di provarlo subito, in modo che possiate capire se fa al caso vostro. Ho utilizzato come carne di maiale il collo, perché quel grassetto in più che lo contraddistingue, rende questo spezzatino sicuramente più morbido, rispetto ad un pezzo di polpa magra.

Se vi piace la carne di maiale, non dovete perdervi le prossime ricette, sempre facili e gustosissime:

Spezzatino di suino con castagne e prugne
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

700 g collo di suino
100 g pancetta tesa
50 g cipolla
50 g olio extravergine d’oliva
14 castagne
14 prugne secche
q.b. sale
1 bicchierino di brandy
4 arance spremute

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Casseruola

Come preparare lo Spezzatino di suino con castagne e prugne

Fate a pezzetti medio piccoli il collo di maiale, e mano mano metteteli all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete anche la cipolla tagliata a fettine sottili, e condite con olio extravergine di oliva e sale.

Tagliate a dadini la pancetta tesa, e unitela alla carne di suino assieme alle prugne secche e alle castagne già lessate.

Mescolate tutti gli ingredienti, coprite con la pellicola per alimenti, e mettete a riposare in frigorifero per almeno due ore, affinché la marinatura possa insaporire bene tutta la carne.

Trascorso il tempo necessario, estraete la carne dal frigorifero e portatela a temperatura ambiente (ci vorrà circa un’oretta). Nel frattempo, spremete le arance, mettete il succo in un pentolino assieme al brandy, e fate quasi bollire.

Mettete una padella dai bordi alti, sui fornelli a fuoco alto, versate ancora un filo di olio extravergine di oliva, e quando sarà ben calda rovesciatevi dentro tutto lo spezzatino, compreso il liquido che si è venuto a creare.

Dopo aver fatto rosolare bene, deve formarsi una crosticina sulla carne, iniziate a sfumare con il succo bollente, mantenendo sempre una fiamma medio alta. Continuate così fino all’esaurimento del liquido. Ci vorranno circa 30 minuti di cottura, e se nel frattempo il liquido non fosse sufficiente, mettete a bollire della semplice acqua continuando a sfumare.

Servite il vostro Spezzatino di suino con castagne e prugne, non caldissimo, fatelo riposare per qualche minuto prima di portarlo in tavola, in modo che possiate assaporarlo bene senza scottarvi lingua e palato.

Consigli, varianti, note e conservazione

Potete conservare in frigorifero lo spezzatino di suino, sia cotto che crudo per almeno due giorni, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Volendo, una volta condito potete anche surgelarlo, in modo che possiate trovarvi in vantaggio nella preparazione di un evento. Mi raccomando però di scongelarlo sempre in frigorifero, e mai a temperatura ambiente.

Barattoli di vetro con coperchio da 300ml

Telecomando compatibile con Nikon

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.