Crea sito

Fettine di maiale ai capperi

Le Fettine di maiale ai capperi, è una ricetta che si può preparare sia all’ultimo momento, perché davvero facile e veloce, sia anticipatamente riscaldandola in seguito… perfetta in entrambi i casi. Solitamente uso le cipolle rosse perché le trovo più delicate, ma potete utilizzare quelle che più gradite. Abbinare erbe aromatiche e spezie ai cibi, è un’abitudine che tutti dovremmo avere, perché grazie a queste, il nostro fisico ne trae grande benefici, soprattutto poi se biologiche.

 

Categoria: secondi

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10/15 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 6/7 hg di fettine di maiale di spessore medio (il collo di maiale disossato è sicuramente più tenero)
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • farina
  • 1 cipolla media
  • 2 filetti di acciughe
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

Tagliate a fettine sottili la cipolla e mettetela in padella ad appassire a fuoco basso, con mezzo bicchiere di acqua.

Una volta che il liquido si è ritirato, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, i capperi  dissalati, le acciughe e lasciate sciogliere per qualche minuto queste ultime.

A questo punto alzate la fiamma e mettete a cuocere anche le fettine di maiale, precedentemente infarinate, e aggiungete l’aceto. Controllate se c’é bisogno di altro olio di oliva extravergine e di sale.

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in un pentolino, e mantenendola sempre calda, aggiungetela mano mano che il liquido di cottura si asciuga.

A cottura ultimata spolverizzate con una macinata di pepe verde in grani.

Impiattate, e servite possibilmente la pietanza calda, ma devo dire che anche tiepida non è niente male.

Se per motivi di tempo volete preparare questa ricetta il giorno prima, nessun problema, avrà preso più sapore. Potrete poi riscaldarla al microonde o a bagnomaria.

Vi è piaciuta la mia ricetta Fettine di maiale ai capperi? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!