Il Riso alla rapa rossa in pentola a pressione, non si può definire un vero e proprio risotto, perché il procedimento è diverso, ma posso assicurarvi che non perde assolutamente in bontà. Con questo metodo di cottura, risparmierete tempo e denaro, senza trascurare poi il fatto che manterrete quasi del tutto inalterate le proprietà degli ingredienti. Vi ho proposto la rapa rossa già cotta, ma se la trovate fresca, con lo stesso procedimento, potrete cuocerla in pentola a pressione per circa 15/20 minuti, a seconda della grandezza. Avete timore di cucinare con la pentola a pressione? Allora non dovete perdervi il mio articolo, in cui spiego come utilizzarla in tutta sicurezza: La pentola a pressione e il suo utilizzo
Vi ho proposto questo piatto così colorato di rosso, perché si avvicina San Valentino, ma ovviamente si tratta di una ricetta che potrete gustare per tutto il periodo stagionale delle rape rosse. A me piacciono molto e le mangio in tantissimi modi diversi.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara il Riso alla rapa rossa in pentola a pressione
Fate a pezzettini le rape rosse precotte, mettetele in una ciotola e frullatele con un frullatore ad immersione. Se preferite potete utilizzare anche un frullatore tradizionale. Qualora fosse necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua, in modo che sia più facile frullarle. Tritate finemente il porro, in modo che in cottura possa quasi scomparire.
Versate il porro nella pentola a pressione, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare per un minuto.
Unite il riso, fatelo tostare per uno o due minuti e poi sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino si sarà del tutto asciugato, aggiungete la purea di rape rosse, il sale e mescolate,
A questo punto, rovesciate all’interno anche l’acqua necessaria, chiudete con il coperchio a chiusura ermetica, e abbassate la valvola. Alzate la fiamma e non appena sentirete un forte sibilo, abbassatela al minimo e fate cuocere per 4 minuti.
Prima di aprire la pentola, alzate piano piano la valvola e fate uscire tutto il vapore.
Terminate la preparazione con il taleggio a pezzettini e il parmigiano grattugiato. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, assicuratevi che il riso non risulti troppo secco. In caso, aggiungete poco alla volta acqua calda, fino ad ottenere la densità ottimale.
Servite il vostro Riso alla rapa rossa in pentola a pressione, caldissimo, irrorandolo con un filo di olio e ancora parmigiano grattugiato.
Potete conservare il riso alla rapa rossa in frigorifero, per qualche giorno, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Vi consiglio però di prepararci crocchette o timballo, perché il riso avanzato nel frattempo si sarà stracotto, e sicuramente risulterà colloso.
Se necessario, potete metterlo in forma e congelarlo, così da poterlo riciclare in una modalità diversa al momento del bisogno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.