Piccole crostate a forma di cuore

Le Piccole crostate a forma di cuore, sono veramente semplicissime da realizzare e super veloci, perché si utilizzano pochi ingredienti e tutti già pronti. Avendo utilizzato una pasta frolla industriale del tipo molto sottile, il risultato finale sarà croccantissimo, ma attenzione alla cottura perché si cuoceranno subito. Una ricettina buonissima, da servire il giorno di San Valentino appena svegli, dunque a colazione, per iniziare bene la giornata. A parte tutto, sono sempre buonissime e ideali da preparare tutto l’anno con il tipo di confettura che più gradite. Potete anche surgelarle da crude, per averne di pronte al momento del bisogno.

Se vi piacciono le crostate, sia piccole che grandi, allora non perdetevi le prossime ricette:

Piccole crostate a forma di cuore
Piccole crostate a forma di cuore servite su vassoio di legno
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 crostatine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta frolla
160 g confettura di fragole
q.b. colorante gel alimentare rosso
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Come si preparano le Piccole crostate a forma di cuore

Aprite la confezione di pasta frolla, stendetela e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 8 crostatine. Mettetele direttamente all’interno di una teglia, appoggiandole sulla propria carta da forno. Con i rebbi di una forchetta, bucherellatele tutte.

Impastate gli scarti in modo da formare una pallina e stendetela con un piccolo mattarello. Da questa nuova sfoglia, con una rotellina dentata o no, ricavatene tante striscioline.

Sistemate all’interno dei cuoricini la confettura di fragole, cercando di lasciare liberi di qualche millimetro i bordi. Infine create una griglia con le strisce, su ogni cuoricino. L’impasto della frolla avanzato, mettetelo in una ciotolina o in un piattino, e coloratelo di rosso con il gel alimentare. Mettetene solo qualche goccia per volta, per arrivare all’intensità di colore che desiderate.

Con uno stampino da cake design, a forma di cuoricino piccolo, ricavatene tanti pezzi quanti tutto il poco impasto rimasto. Dopo averli distribuiti sui cuoricini di frolla, infornate a forno già caldo a 180°C., in modalità statica e lasciate cuocere per circa 12/15 minuti.

Servite le vostre Piccole crostate a forma di cuore, quando si saranno raffreddate del tutto, e a piacimento spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Consigli e conservazione

Le crostatine a forma di cuore, si conservano per almeno tre giorni, ma come sempre all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, piuttosto che in un sacchetto per il pane.

Se non amate la confettura di fragole, potete sempre optare con quella alle ciliegie, o comunque con un tipo che tenda sempre al rosso, perché non dimenticate che le servirete a San Valentino, magari con la prima colazione!!!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.