Insalata di tonno e uova di quaglia

Insalata di tonno e uova di quaglia, un’altra ricettina ideale per la vigilia di Natale ma non solo. Buonissima anche da servire appena uscita dal frigorifero, durane le giornate più calde dell’anno e in quel caso anche piatto unico. Si tratta di una pietanza facile da preparare e anche molto veloce, se come me per bollire le patate utilizzate la pentola a pressione. Per le uova di quaglia poi, bastano solo 4 minuti. Se non le trovate o non vi piacciono, si possono sempre utilizzare quelle di gallina e dividerle in 4 spicchi per renderle più piccole. Se possibile, preparate l’insalata almeno un giorno prima perché ne acquisterà in sapore. Conservatela però non solo in frigorifero, ma anche all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Vi lascio i link di alcune ricettine sfiziose da servire durante le feste natalizie:

Insalata di tonno e uova di quaglia
Insalata di tonno e uova di quaglia in piatto bianco di ceramica
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNataleTutte le stagioni

Ingredienti

450 g patate
200 g carciofini sott’olio
1 cipolla rossa medio grande
250 g tonno sott’olio
1 confezione uova di quaglia
300 g circa di maionese
2 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola a pressione
1 Pentolino
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

Mettiamo le patate nella pentola a pressione, ma non prima di averle lavate sotto l’acqua corrente. Aggiungiamo l’acqua senza necessariamente ricoprirle, chiudiamo, abbassiamo la valvolina e mettiamo sul fuoco a fiamma alta. Non appena sentiremo un forte sibilo, abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere circa 10/15 minuti a seconda della grandezza delle patate. Nel frattempo lessiamo anche le Uova di quaglia. Una volta che le patate e le uova si sono freddate, possiamo sbucciarle.

Facciamo a fettine sottili la cipolla rossa e mano mano mettiamola in una ciotola con acqua fredda. Dopo aver fatto le patate a tocchetti, tritiamole ancora grossolanamente con un coltello. Spezzettiamo anche i filetti di tonno e infine anche i carciofini sott’olio.

Rovesciamo in una ciotola capiente le patate, il tonno, i carciofini, le scipolle scolate e ben strizzate, aggiustiamo di sale e amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Uniamo anche due cucchiai di aceto, o comunque tanto quanto il nostro gusto richiede (dipende anche da quanto forte è l’aceto di vino bianco), la maionese, le uova di quaglia divise a metà e mescoliamo. Sistemiamo l’insalata in una ciotola o in un piatto da portata, distribuiamo sulla superficie altra maionese, decoriamo con le uova sode di quaglia messe da parte e con una spolverizza di scorza di limone grattugiata.

Serviamo la nostra Insalata di tonno e uova di quaglia, non prima di averla fatta riposare in frigorifero per almeno due ore (la decorazione la facciamo prima di servirla).

Consigli

L’insalata di tonno e uova di quaglia, si mantiene per circa due giorni in frigorifero ma coperta, in modo che non venga inquinata da altri odori che ne potrebbero alterare il sapore.

In questo modo possiamo prepararla prima, per non gravare sulla giornata in cui la serviremo e sarà sicuramente più saporita. L’unica accortezza è quella di decorarla solo al momento di servirla.

Evitate accuratamente i contenitori di plastica, perché rilasciano continuamente sostanze tossiche che poi ingeriamo attraverso gli alimenti in essi contenuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.