Insalata di salmone affumicato e arance

L’Insalata di salmone affumicato e arance, è una ricetta davvero velocissima, che quando ho ospiti servo come antipasto, ma quando sono da sola consumo anche come piatto unico…a volte diventa anche il mio spuntino mattutino. Sono golosa sia di arance ma anche di salmone affumicato, così questo connubio mi rende molto felice…e cosa c’è di meglio di mangiare con gusto e piacere? Se poi utilizzate anche dell’ottimo olio extravergine di oliva, questa pietanza diventa davvero irresistibile…piace sempre molto a tutti.
Le proprietà del salmone, ricco di sali minerali, proteine e grassi di buona qualità, legato a quelle delle arance, fanno di questo piatto, una combinazione davvero ideale.

Per questa ricetta, ho utilizzato Joseph Joseph 60132 Index – Tagliere antiscivolo con custodia, Senza BPA, Grafite, Set di 4.
Semplici da pulire, non trattengono gli odori e mi permettono di evitare le contaminazioni.

Insalata di salmone affumicato e arance
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g salmone affumicato
4 arance
q.b. chicchi di melagrana
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Piatto
1 Ciotola

Come si prepara l’Insalata di salmone affumicato e arance

Per preparare l’Insalata di salmone affumicato e arance, organizzate il piano di lavoro, con tutti gli ingredienti a portata di mano.

Sbucciate le arance, e se sono di quelle non trattate, non buttatene via la scorza, perché potrà esservi utile per altre realizzazioni.

Se riuscite, eliminate il più possibile, anche la pellicina bianca attaccata alla polpa.

Ora sistematele sul tagliere di legno, e con un coltello ben affilato tagliatele a fettine.

Mettetele all’interno di una ciotola capiente, e conditele con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di pepe.

Dopo averle mescolate un pò, quel tanto che serve per distribuire bene il condimento, disponetele all’interno di un piatto da portata,o in quattro piattini singoli .

Adagiate sopra le arance il salmone affumicato, ma se volte ricavarne dei piccoli bocconcini, tagliatelo a listarelle, larghe 3 centimetri.

Terminate decorando con i chicchi di melagrana, e ancora una spolverizzata di pepe fresco.
Servite la vostra Insalatina, immediatamente.

Consigli e varianti

L’Insalata di salmone affumicato e arance, non può essere preparato in anticipo, perchè le arance tendono a diventare amare, ma è talmente veloce da realizzare, che non ne vale nemmeno la pena.

La scorza delle arance non trattate, non va mai gettata via perché può essere riutilizzata per aromatizzare altri alimenti.

Ne esce fuori anche una buona marmellata, e le scorzette di arance candite glassate al cioccolato fondente, non sono poi niente male.

Ci si può aromatizzare anche il sale e l’olio extravergine di oliva…insomma, magari congelatele se non ne avete una dose cospicua, ma non gettatele via.

Se vi piace il salmone affumicato, allora non perdetevi la prossima ricetta: Scones crema di yogurt e salmone affumicato

Vi è piaciuta la mia ricetta Insalata di salmone affumicato e arance? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.