L’Insalata di pollo asparagi e pomodorini, ha il gusto di primavera grazie agli asparagi saltati in padella. Proprio per questo motivo, vi invito a provarla subito, prima che finisca la loro stagionalità. A volte la porto in tavola in una unica soluzione, ma molto spesso, preferisco fare delle mono porzioni, perché molto belle da presentare, soprattutto se si tratta di un pasto in piedi. Per questa ricetta ho utilizzato il petto di pollo biologico, piccolo e saporito, che ovviamente proviene dalla macelleria di famiglia, ma utilizzate pure quello che avete a portata di mano.
Qui di seguito vi lascio alcuni link sempre riguardanti le insalate fredde:
Sponsorizzato da Macelleria f.lli Giovannini
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara l’Insalata di pollo asparagi e pomodorini
Per preparare l’Insalata di pollo asparagi e pomodorini, organizzate il vostro piano di lavoro, in modo da avere ogni cosa a portata di mano.
Una sorta di “linea” da chef, così da non lasciare indietro nessun ingrediente.
Lavate gli asparagi accuratamente, così da eliminare ogni residuo di terra, puliteli e asciugateli bene.
Sistemateli su un tagliere, con un coltello affilato, tagliateli per lungo, e poi sfilettateli.
Fateli rosolare all’interno di una padella, ma che sia antiaderente, assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe, e fateli cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo, fate grigliare le fettine di petto di pollo, sempre su una padella antiaderente, ma va bene anche una bistecchiera.
Una volta cotte, sistemate le fettine su un piatto, e lasciatele raffreddare.
Ora scolate i pomodorini secchi sott’olio, fateli a fettine non troppo sottili, e versateli all’interno di una ciotola capiente.
Tritate a coltello anche le erbette fresche quelle che più gradite, e unitele ai pomodorini, ma assieme ad un cucchiaio di capperi, precedentemente dissalati.
Tagliate a listarelle le fettine di pollo e rovesciatele nella ciotola, dove andrete ad aggiungere anche gli asparagi saltati in padella.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, e se necessario, aggiustate di sale pepe ed olio.
Servite la vostra Insalata di pollo asparagi e pomodorini, a temperatura ambiente con del pane con i semi tostati, o addirittura fredda di frigorifero.
Consigli e varianti
L’Insalata di pollo asparagi e pomodorini, si mantiene perfettamente in frigorifero per alcuni giorni.
Quindi se volete anticiparvi in occasione di un pasto con amici o parenti, potete prepararla prima: sicuramente avrà più sapore.
Dissalare i capperi, è un’operazione molto semplice: basterà metterli all’interno di una tazza piena di acqua, e cambiarla di tanto in tanto.
In questo modo, perderanno maggior parte della salinità, e saranno pronti per insaporire i nostri piatti.
Se non vi piacciono le erbette aromatiche fresche, nessun problema, potete anche non metterle, perché l’insalata di pollo sarà comunque buonissima.
Vi è piaciuta la mia ricetta Insalata di pollo asparagi e pomodorini? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni