Insalata con uova e patate

L’Insalata con uova e patate, rientra in quelli che io definisco piatti unici. Una ricetta ricca, sfiziosa, da gustare fredda, durante il periodo più caldo dell’anno. Come di consueto, vi consiglio di utilizzare sempre alimenti di origine biologica, o del vostro orto, soprattutto quando si tratta di mangiare verdure crude: si sa, oggi niente si salva dall’inquinamento, ma in questo modo evitiamo di ingerire anche i fitofarmaci, gli ormoni… che vengono aggiunti nelle coltivazioni tradizionali…io cerco di difendermi in questo modo!

Categoria: piatto unico

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10/40 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di insalata, tra cappuccina e iceberg
  • 300 gr. di patate lesse
  • 4 uova sode
  • 2 cetrioli grandi
  • olio extravergine di oliva
  •  sale e pepe
  • 4 gherigli di noci
  • 1 limone

Preparazione:

Prima di tutto dovete mettere a lessare, separatamente, le patate  per circa 40 minuti,  e le uova per circa 10 minuti.

Una volta cotte entrambe, mettetele a stiepidire, e poi direttamente  a freddare nel frigorifero, dopo aver privato della buccia le prime, e dopo aver sgusciato le seconde.

Una volta pulito, lavato e asciugato l’insalata, fatela a pezzetti, della grandezza che maggiormente preferite, e mettetela direttamente nella ciotola, dove andrete a condirla assieme gli altri ingredienti.

Riducete a rondelle i cetrioli,  tagliate a dadini le patate lesse, dividete in 4 spicchi ogni uovo sodo, e unite tutto all’insalata.

Condite con olio extravergine di oliva, la quantità dipende dai vostri gusti, sale, pepe, e la spremuta di un limone.

Mescolate bene tutto, e infine guarnite con i 4 gherigli di noci spezzettate.

Servitela su un grande piatto da portata, o se preferite sporzionatela su 4 piatti, l’importante però, è che sia fredda, non a temperatura ambiente, mi raccomando!

Vi è piaciuta la mia ricetta Insalata con uova e patate? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!