Insalata di salmone avocado e patate, una pietanza che potete gustare come piatto unico o servirla come ricco antipasto. Una ricetta molto veloce, se come me utilizzate la pentola a pressione per cuocere le patate. In ogni caso potete lessarle anche il giorno prima e trovarle pronte al momento di assemblare l’insalata. Facilissima e fresca é ideale per le giornate estive, quando di stare di cucinare non ci passa nemmeno per la testa. Durante quasi tutto il periodo estivo, per quanto riguarda gli alimenti che vanno cotti, li preparo la sera con la porta della cucina chiusa, in modo da poterli gestire a freddo i giorni seguenti. Si perché mi raccomando, in una sera cercate di organizzarvi per tutta la settimana, così da dimenticarvi per qualche giorno di caldo e fornelli.
Per chi non ha dimestichezza con la pentola a pressione e vuole saperne di più, consiglio di leggere il mio articolo: La pentola a pressione e il suo utilizzo.
Se vi piacciono le insalate estive buone anche come piatto unico, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2/3 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa mettiamo a bollire la patata o le patate a seconda della grandezza, per 10 minuti in pentola a pressione (se non ne possediamo una, procediamo con il metodo tradizionale). Una volta che si sarà raffreddata, sbucciamola e facciamola a tocchetti della grandezza di circa 2 centimetri. Puliamo anche le carote, affettiamole finemente con il pelapatate e infine tagliamo a pezzettini la cipolla (é da preferirsi quella rossa solo perché più dolce).
Dividiamo in due l’avocado, eliminiamo tutta la buccia con l’osso centrale e facciamolo a fette. Sistemiamolo in un piatto e irroriamolo con il succo di un limone, ma non prima di averne grattugiato la scorza che ci servirà per il condimento finale. In questo modo eviteremo che l’avocado si annerisca.
In una ciotola capiente e dai bordi alti, versiamo le patate tagliate a cubetti. Aggiungiamo anche la cipolla, le carote, l’olio extravergine di oliva, il sale e mescoliamo bene.
Uniamo al tutto l’avocado, lasciando cadere nella ciotola anche il succo di limone in eccesso, le olive taggiasche e la rucola precedentemente lavata e asciugata. Continuiamo a mescolare e aggiustiamo se necessario con ulteriore olio e sale.
Per finire, mettiamo l’insalata su un piatto da portata e aggiustiamoci sopra le fettine di salmone affumicato divise a metà per poterle distribuire meglio.
Serviamo la nostra Insalata di salmone avocado e patate non prima di averla cosparsa di scorza di limone grattugiata, quel tocco in più che le da un senso di freschezza, ma che possiamo tranquillamente eliminare qualora non dovesse essere di nostro gradimento.
Consigli e conservazione
L’insalata di salmone e avocado, si mantiene in frigorifero per un giorno ma le verdure si appassiranno. In ogni caso, conservatela in un contenitore a chiusura ermetica.
Potete invece preparare in anticipo tutti gli ingredienti, sistemarli singolarmente nei contenitori riposti in frigorifero e assemblare l’insalata all’ultimo momento.
Qualsiasi cosa non vi piaccia potete tranquillamente cambiarla e adattarla ai vostri gusti.
Dosi variate per porzioni