Crème caramel cotto in forno

Il Crème caramel cotto in forno, è un dolce al cucchiaio buonissimo, che va cotto a bagnomaria. Le origini non sono ben chiare, perché il nome farebbe pensare alla Francia, ma da quello che ho letto, probabilmente potrebbe essere portoghese. Francia, Portogallo, o altro poco importa vista la sua infinita bontà. Latte, uova, zucchero e bacca di vaniglia, sono gli ingredienti che rendono meraviglioso questa sorta di budino, che se non fosse per la vaniglia, sarebbe anche un dolce molto povero. Ma la vaniglia è insostituibile, perché è proprio da questa che prende il sapore di base. Caramello bruciato o caramello sono brunito? Questo dipende solo dai vostri gusti. Io lo preferisco più bruciato perché amo il contrasto, ma anche più delicato, è sempre molto buono.

Per questa ricetta, ho utilizzato lo Sbattitore Tristare MX 4201

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, provate le seguenti ricette:

Crème caramel cotto in forno
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g latte intero
2 uova
2 tuorli
100 g zucchero
Mezza bacca di vaniglia
150 g zucchero per il caramello
2 cucchiai acqua

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo da Plumcake
oppure8 Pirottini
1 Pellicola per alimenti

Come si prepara il Crème caramel cotto in forno

Per preparare il Crème caramel cotto in forno, organizzate subito il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Mettete 150 grammi di zucchero in un pentolino, ma assieme ai 2 cucchiai di acqua, e ponete sul fornello.

Lasciate cuocere lo zucchero a fuoco medio, ma senza mescolare, fino a che una volta sciolto completamente, si venga a formare il caramello.

Potete di tanto in tanto scuotere il pentolino.

Spegnete non appena il suo colore sarà di vostro gradimento, e versate direttamente all’interno di un unico stampo, o nei pirottini.

Personalmente, preferisco un caramello più scuro, perché amo il contrasto che si viene a creare, con il dolce della crema.

A questo punto, in un altro pentolino, mettete a bollire metà dose di latte e mezza bacca di vaniglia, ma precedentemente divisa in due per lunghezza.

Fate raffreddare, e nel frattempo, rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, e con una frusta elettrica, montate bene, per circa 10 minuti.

Filtrate il latte per togliere il residuo della vaniglia, e unitelo al resto del latte, ma che sia ben freddo.

Versatelo nella ciotola delle uova sbattute, e amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Suddividetelo nelle varie formine, o mettetelo in un unico stampo da plumcake.

Sistemate il dolce all’interno di una teglia dai bordi alti, e aggiungetevi acqua ma solo fino a 3/4 dell’altezza dello stampo.

Inseritelo nel forno, ma che sia già ben caldo a 140°C., e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza.

Spegnete, lasciate raffreddare, e solo a questo punto mettetelo a rassodare in frigorifero per almeno 4 ore, ma prima copritelo con pellicola per alimenti.

Servite il vostro Crème caramel cotto in forno, rivoltandolo su un piatto da portata, o in vari piattini, appena tolto dal frigorifero, perché è un dolce che va gustato freddo.

Consigli varianti e conservazione

Il Crème caramel cotto in forno, si conserva perfettamente in frigorifero per almeno tre giorni, soprattutto se rimane nel suo stampo iniziale.

Anche una volta rovesciato in un piatto, si conserva bene, ma vi consiglio di coprirlo con della pellicola per alimenti, perché potrebbe cambiare di sapore.

Se il caramello troppo bruciato non dovesse piacervi, scegliete voi il colore, mentre lo zucchero sta caramellando.

Vi è piaciuta la mia ricetta Crème caramel cotto in forno? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.