Minestrone cotto in Pentola a Pressione

Per questa ricetta, Minestrone cotto in Pentola a Pressione, troverete indicati alcuni tipi di verdure, piuttosto che altre. Nessun problema, perché potrete optare, per quelle che più gradite a seconda della stagione. Si tratta di una ricetta davvero semplice e super veloce, che ho chiamato salva pasti, soprattutto se nei momenti di bisogno utilizzate preparati per minestrone congelati già pronti. Vi ho messo anche la possibilità di inserire la passata di pomodoro qualora vi piacesse

Con la pentola a pressione non solo si possono ridurre i tempi di cottura, con un risparmio anche economico che non guasta mai, ma si tratta anche di un metodo che rende più saporiti e sani i cibi, perché ne mantiene intatte quasi tutte le proprietà.

Non abbiate paura di usarla, perché ormai sono veramente sicure…io ne ho addirittura 3 per ogni mia esigenza: 3,5L – 5L – 7L.

Se volete saperne di più, per utilizzarla in tutta sicurezza allora non perdetevi: La pentola a pressione e il suo utilizzo

Per il minestrone cotto in pentola a pressione, e per tutte le ricette in cui utilizzo questo metodo di cottura, uso sempre la Pentola a pressione Lagostina da 5l.

Se sei single, puoi sempre optare per la Pentola a pressione Lagostina da 3,5l

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 carote grandi
200 g foglie del cavolfiore
tutta la parte verde di 2 porri
200 g zucca
200 g Spinaci
1 patata media
200 g Bietole
2 coste Sedano
30 g Passata di pomodoro
100 g pancetta tesa
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. sale e peperoncino
1 l Acqua
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola a pressione
Coltello
1 Tagliere

Come si prepara il Minestrone cotto in Pentola a Pressione

Pulite, lavate accuratamente la bieta, gli spinaci e gli scarti verdi del porro. Una volta che li avrete scolati e asciugati, tagliateli a pezzetti della grandezza che preferite. A me piacciono piuttosto piccoli.

Utilizzate lo stesso procedimento di preparazione sia per gli scarti del cavolfiori, che per la patata, piuttosto che per la zucca, e riunite tutto in una ciotola capiente.

Fate a pezzettini anche il sedano, la carota e la pancetta tesa.

Rovesciate nella pentola a pressione il trito appena fatto, unitevi due cucchiai olio extravergine di oliva, e fate rosolare per uno o due minuti.

A questo punto, aggiungete tutte le verdure, l’acqua necessaria a corprirle, salate e mescolate.

Chiudete ermeticamente la pentola a pressione con il proprio coperchio, abbassate la valvola, e mettete sul fuoco a fiamma alta. Quando la valvola inizierà a fischiare forte, abbassate al minimo e lasciate cuocere per 10/12 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete e lasciate stiepidire, dopo di che alzate piano piano la valvola in modo che il vapore possa fuoriuscire. Solo allora potete togliere via il coperchio dalla pentola.

Servite il vostro Minestrone cotto in Pentola a Pressione, caldissimo con un filo di olio extravergine a crudo, con dei crostini di pane o della pasta corta a piacimento, e del parmigiano reggiano grattugiato.

Note

Consigli e varianti:

Se siete affamati, e avete poco tempo, aprite il rubinetto dell’acqua fredda, e ponetevi sotto la pentola a pressione per qualche secondo.
Non appena la valvolina di sicurezza si abbasserà, sfiatate e scoperchiate.

Ovviamente, se non avete tempo di preparare il minestrone con le verdure fresche, potete sempre prepararlo con quelle surgelate…stesso procedimento.

Ci vorrà ancora meno tempo di cottura, circa 6/8, perché le verdure surgelate sono già scottate all’origine.

Amate il minestrone? Allora non perdetevi la ricetta per riciclarlo qualora dovesse avanzarvi: Frittelle di minestrone riso e parmigiano

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.