Le ricette della Lady: eliche con radicchio, noci e fiocchi di asiago

eliche-radicchio-noci-asiago-1Ciao a tutte e tutti!
L’unione del radicchio trevigiano, con le nostre noci di Sorrento ed il formaggio asiago, è dei più riusciti, nella mia cucina; è per questo motivo, che ho scelto di condividere con voi la ricetta di un primo piatto davvero gustoso e ricco di preziosissime sostanze nutritive. Per i più golosi, basterà sciogliere il formaggio nella panna da cucina, anziché il latte, per arricchire ancora più di sapore queste eliche artigianali Giordano, la pasta che da San Giuseppe Vesuviano ormai sta facendo il giro del mondo.
Un piatto, quello che vi propongo oggi, che unisce il nostro amato sud, al nord del Paese per ricordarci che insieme, nel mondo, siamo davvero imbattibili, in fatto di eccellenze eno-gastronomiche.
Dirigiamoci in Cucina e celebriamo anche questo matrimonio!!!

eliche-radicchio-noci-asiago-2LADY ELICHE ARTIGIANALI CON RADICCHIO, NOCI E FIOCCHI DI ASIAGO
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta di grano duro a lavorazione artigianale Giordano, formato “Eliche”;
1 radicchio di Treviso;
60 gr. di noci di Sorrento sgusciate P.K. Giordano;
olio e.v.o. q.b.;
80 gr. di formaggio asiago;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;
eliche-radicchio-noci-asiago-3pepe bianco macinato fresco P.K. Giordano q.b.;
latte fresco q.b.

Preparazione

Lavate e tagliate a pezzetti il radicchio, eliminando il torsolo e le parti più dure; fate scaldare 3 cucchiai di olio in un tegame antiaderente, versatevi il radicchio e fate appassire, a coperchio chiuso; tagliate grossolanamente i gherigli di noce e l’asiago a dadini. In una eliche-radicchio-noci-asiago-5pentola d’acqua abbondante, bollente e salata, cuocete le eliche; nel frattempo, a circa due minuti dalla cottura eliche-radicchio-noci-asiago-4al dente della pasta, versate in un tegame antiaderente molto ampio l’asiago con un bicchiere di latte fresco e fate cuocere per circa 2 minuti a fuoco dolce, con coperchio. Spegnete ed aggiungete una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Scolate le eliche e versatele nei fiocchi di formaggio, aggiungendo il radicchio e le noci. Fate amalgamare bene la pasta agli altri ingredienti e servite le porzioni calde. Aggiungete un po’ di pepe bianco, per dare un tocco profumato in più.
Buon appetito ed alla ricetta, con la vostra Lady!

eliche-con-radiccio-noci-e-fiocchi-di-asiago

Precedente Le ricette della Lady: tartufi al cocco Successivo La ricette della Lady: gamberi alle mele verdi
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER