Le ricette della Lady: ciambellone alle nocciole con glassa croccante al cioccolato

Come sapete, adoro preparare dolci e giorno dopo giorno, studio per prepararne sempre di migliori.
Oggi vi propongo una ricetta davvero semplice dal gustosissimo ripieno e glassa al cioccolato, per portare in tavola una colazione genuina e gustosa e perché no, proporla anche a merenda, in occasione di un caffè con le amiche o gli amici, oppure per le merende dei vostri bimbi e bimbe.
Prendete nota degli ingredienti e godetevi ogni fase della preparazione, con amore, perché non c’è cosa più bella del preparare dolci, torte e pasticcini!!! Gioia e relax assicurati!!!

LADY CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE CON GLASSA CROCCANTE
Tempo di preparazione: circa 1 ora + raffreddamento glassa
Ingredienti, per 8 persone
250 gr. di farina 00 Molino Caputo;
100 gr. di cioccolato fondente con nocciole Majani;
100 gr. di cioccolato fondente Pk Giordano;
150 gr. di zucchero semolato finissimo D’Avino;
100 gr. di burro Galbani;
2 uova San Bartolomeo;
130 ml. di latte Nobile;
1 bustina di lievito Giordano per dolci;
1 bustina di vanillina Pk Giordano;
granella di nocciole Pk Giordano q.b.

Preparazione
Sistemate il cioccolato nel frigo; in una terrina, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, andate a sbattere le due uova con lo zucchero; sciogliete il burro a bagnomaria, aiutandovi con un cucchiaio di legno; a questo punto aggiungete alle uova sbattute, il latte freddo ed il burro fuso e mescolate, sempre con lo sbattitore; aggiungetevi, poi, la farina, il lievito e la vanillina e mescolate bene, fino ad ottenere un composto denso, ma liscio. Imburrate e infarinate (con l’aiuto di un passino a maglie strette), uno stampo da ciambellone (circa 25 cm di diametro).
Tagliate il cioccolato freddo di frigo a pezzetti e versatene metà all’interno del composto; a questo punto, versate il composto nello stampo, livellate bene il tutto e aggiungetevi il resto dei pezzettini di cioccolato, sulla sommità.
Infornate (in forno statico preriscaldato a  200°) e cuocete per circa 40 minuti, a 180°.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta raffreddato il ciambellone, capovolgetelo su un piatto da portata. Versate il cioccolato fuso sulla superficie e livellate bene con l’aiuto di una spatola di acciaio; aggiungetevi la granella di nocciole a caldo e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa 4-5 ore, fino a completa asciugatura del cioccolato stesso. Il risultato? Un ciambellone morbido e buonissimo, con un gustosissimo ripieno e dalla croccante copertura di fondente e nocciole.
Ottimo, anche per la colazione!
Buon appetito ed a domani, per una nuova ricetta della vostra Lady! 🙂

Precedente Le ricette della Lady: lasagne di paccheri alla bolognese Successivo Le ricette della Lady: sartù di riso con prosciutto
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER