La ricette della Lady: gamberi alle mele verdi

gamberi-alle-mele-verdi-1Quante volte ci ripetiamo: “vorrei mangiare una cosa diversa!”…
Oggi è venerdì ed è di tradizione preparare pesce.
Vi dirò: amo molto più crostacei e molluschi, rispetto agli altri ed è per questo che oggi vi consiglio una ricetta sfiziosa, diversa dal solito, che vi piacerà certamente. Potete servire questo piatto come aperitivo od antipasto, in coppette o piattini ad hoc, oppure servirlo come secondo. Acquistate gamberi freschissimi e mele verdi belle croccanti: correte in cucina tablet, o cellulare alla mano (per i più precisi, con la ricetta stampata sul tavolo da lavoro) e via!!! Si comincia!!!

gamberi-alle-mele-verdi-2LADY GAMBERI ALLE MELE VERDI
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
500 gr. di gamberi freschissimi;
1 limone grande di Sorrento;
2 mele verdi;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
farina 00 Molino Caputo q.b.;
pepe bianco macinato fresco P.K. Giordano q.b.

Preparazione
gamberi-alle-mele-verdi-3Lavate le mele, privatele del torsolo e della buccia e grattugiatele in un piattino, versandovi delle gocce di succo di limone per evitare si anneriscano. Sgusciate i gamberi-alle-mele-verdi-4gamberi, sciacquateli bene sotto acqua corrente e privateli del filamento nero sulla schiena incidendo con un coltellino; con l’aiuto di forbici da cucina, tagliateli a pezzetti (in genere quattro pezzi per ciascun gambero). Riempite una ciotola media con della farina e procedete ad infarinare i gamberi, versandoli tutti nel contenitore ed aiutandovi con le mani a far aderire bene la farina ai crostacei. Versate un fondo abbondante di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare, appena è caldo a puntino, versatevi i gamberi e fateli cuocere per circa 1 minuto da un lato, poi girateli e cuoceteli 1 altro minuto dall’altro, per poi abbassare la fiamma e spegnere con il succo del limone. Aggiungetevi la polpa delle mele verdi e cuocete ancora per un altro minuto, facendo amalgamare bene i sapori ai gamberi.
Impiattate e servite i gamberi alle mele verdi ben caldi.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta! 😉

gamberi-alle-mele-verdi

Precedente Le ricette della Lady: eliche con radicchio, noci e fiocchi di asiago Successivo Le ricette della Lady: torta alla crema di mandorle
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER