Le ricette di Pasqua – SPECIALE

Carissime amiche ed amici, come vi avevo preannunciato la scorsa settimana sulla mia pagina facebook, questa sarebbe stata l’occasione per offrirvi tante buone idee per il pranzo pasquale.

Cocktail Rossini da winedharma.com

Cominciamo con l’aperitivo, che a mio parere deve essere fresco ed inneggiante alla primavera: il “Rossini” (cocktail con spumante e fragole) è senza dubbio il mio preferito e la ricetta, la trovate qui. Quale piatto abbinare, a questo delizioso cocktail, per un aperitivo stuzzicante pre-pranzo? La mia scelta cade sulle “Polpettine di tacchino e verdure“: gustose e leggere.

Il mio Plumcake rustico

Ci sediamo a tavola, dopo aver assaporato il nostro aperitivo in piedi e conversato con gli amici ed i parenti che non vedevamo da tempo… Assaporiamo l’antipasto, che per me non può che essere una buona fettina di “Plumcake rustico“: una ricetta perfetta per ogni festività. Il tortano, ve lo spiego passo passo giovedì, per lamia rubrica settimanale su Il Fatto Vesuviano. E per primo piatto? Sono davvero tante, le ricette da realizzare, per Pasqua, ma personalmente opterei per la classica crostata di tagliolini (la mia ricetta la trovate domani per la rubrica di Cucina su D – la Repubblica), oppure delle ottime “Lasagne con salsiccia e carciofi“.
Il secondo piatto, non può che essere quello, per chi non è vegano o vegetariano: l’agnello; ho trovato, sbirciando sul web, una ricetta che sembra davvero gustosa e che vi consiglio: “Agnello cacio e ova“.

Torta pasqualina da soniaperonaci.it

Come “super-contorno”, a Pasqua, si è soliti consumare formaggi, uova sode, salumi di ogni genere; ad accompagnare queste prelibatezze, vi consiglio i “Carciofi al forno“, di Misya e la “Torta pasqualina” di Sonia Peronaci.

Casatiello dolce da chiarapassion.com

Una buonissima e freschissima macedonia di frutta non può mancare, anche sotto forma di spiedini: qui, le dieci coloratissime ricette di greenme.
E per dolce? La mia pastiera, sarà on line sabato, per la mia rubrica su Tele Club Italia; ma ci sono due dolci in particolare che voglio segnalarvi: il “Casatiello dolce” di Enrica Panariello e la “Colomba senza glutine e latticini” di Sonia Peronaci. Vi

Colomba salata di chiarapassion.com

dirò: quest’anno, come ho avuto modo di annucniare ad Enrica (“Chiarapassion”) sul suo account instagram, proverò a realizzare anche la sua “Colomba salata di Pasqua“: davvero bella e buona, come la sua ideatrice (la foto in evidenza di questo post è sua)!
Vi aspetto domani, su D – la Repubblica, giovedì su Il Fatto Vesuviano e sabato su Tele Club Italia e, come sempre, per tutti gli aggiornamenti e le idee veloci… Sulla mia pagina facebook “Lady in the city“!!!

BUONA PASQUA A TUTTE E TUTTI VOI!!!! E CHE SIA PACE!!!!

Precedente Le ricette della Lady: risotto con patate, carote e peperoni
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER