Torta alla Nutella (o al Cioccolato) con Panna e Ciliegine

La TORTA ALLA NUTELLA CON PANNA E CILIEGINE è una delle mie preferite che amo preparare o ricevere nel giorno del mio compleanno, ma è anche una di quelle torte che mi piace preparare durante il periodo delle festività natalizie. La Nutella si può sostituire con qualsiasi altra crema di nocciole o con del cioccolato fondente. Riguardo la base in pan di spagna, potete scegliere di prepararla voi o di acquistare una delle tante basi già pronte che si trovano in tutti i supermercati… inoltre potete scegliere di inzupparla con del latte, scelta particolarmente indicata se la dovranno mangiare dei bambini, o qualche cucchiaio di rum.

Torta al cioccolato con panna e ciliegie by Dieta Mediterranea

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di Spagna per una tortiera da 22 cm

  • 4uova
  • 100 gzucchero
  • 65 gfecola di patate
  • 65 gfarina 00 (Molino Chiavazza)
  • q.b.Amore e Passione

Per la farcia

  • 200 gNutella®
  • 300 mlpanna da montare
  • 1 cucchiaiozucchero
  • q.b.latte o rum
  • q.b.ciliegie candite
  • q.b.Amore e Passione

Strumenti

  • Frusta elettrica

Preparazione

Base di Pan di Spagna

  1. Se avete tempo a disposizione e volete preparare il pan di spagna, allora ecco di seguito le istruzioni per una base per una tortiera da 22 cm.

    Per cominciare prendete un’ampia ciotola, rompete le uova e unitele con lo zucchero, quindi montatele con delle fruste elettriche o una planetaria per 15 o 20 minuti.

    A questo punto prendete un altro contenitore e mescolate la farina setacciata con la fecola di patate ed incorporatele a poco a poco all’impasto di uova e zucchero, girando delicatamente, così da non “smontare” il composto.

    Adesso prendete uno stampo da 22 cm, imburratelo, infarinatelo e versatevi la miscela, quindi cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 o 35 minuti (se ventilato bastano 25 minuti alla stessa temperatura).

    Una volta fatta la “prova stecchino” per controllare la cottura (se uscirà pulito vuol dire che sarà cotto) e fate raffreddare il pan di spagna, prima di proseguire con la farcitura.

Farcitura e decorazione

  1. Quando la base della torta si sarà raffreddata, tagliatela in due strati, spalmate la Nutella sulla base del primo strato della torta, poi adagiate sopra l’altro strato di pan di spagna, schiacciate leggermente, così da farla aderire per bene e ricoprite anche la superficie con la Nutella restante (se preferite potete spalmarla anche sui bordi laterali).

  2. Ora prendete le fruste elettriche e montate la panna con un cucchiaio di zucchero (nel caso non sia già zuccherata).

  3. Completate decorando con la panna inserita in una sac-à-poche con bocchetta a fiore e decorate la superficie con dei fiocchetti di panna ed i bordi ad ondine o come preferite.

  4. Torta al cioccolato con panna e ciliegie by Dieta Mediterranea

    Alla fine aggiungete le ciliegine sui ciuffetti di panna montata e riponete la vostra torta a riposare in frigorifero prima di servirla!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share