Pollo alla piastra

Pollo alla piastra: preparare questo gustoso pollo è come fare un pic-nic, ma in casa senza fumo e senza fatica, la carne risulta tenerissima e succosa, inoltre cotto così il pollo perde tutto il grasso ed è anche leggero oltre che buonissimo!

Guarda anche queste ricette con il pollo:

pollo alla piastra
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pollo alla piastra

600 g pollo (fusi e sovracosce)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
1 cucchiaino origano secco
q.b. pepe nero
2 spicchi aglio
1/2 limone (solo scorza)
q.b. sale

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Piastra in ghisa
1 Schiaccia aglio
1 Alluminio
1 Grattugia

Come preparare il pollo alla piastra

Per questa preparazione potete utilizzare fusi e sovracosce come ho fatto io oppure l’uno o l’altro. Per prima cosa occupatevi del pollo: lasciatelo con tutta la pelle ed eliminate eventuali residui di piume. Con un coltello a lama liscia ben affilato praticate diverse incisioni.

In una ciotola inserite l’olio, una manciata di aghi di rosmarino tritati, un cucchiaino di origano essiccato, abbondante pepe nero macinato, due spicchi d’aglio passati nello schiaccia aglio e la scorza di mezzo limone finemente grattugiata.

Con un cucchiaio mescolate il tutto, inserite il pollo e massaggiatelo bene in modo tale che si unga anche nelle incisioni precedentemente effettuate e lasciatelo marinare per quindici minuti.

Trascorso questo tempo scaldate sulla fiamma la piastra in ghisa e adagiatevi i pezzi di pollo dalla parte della pelle, lasciate rosolare a fiamma media per qualche minuto da entrambe le parti, poi abbassate la fiamma al minimo, salate il pollo e coprite con un foglio di alluminio da cucina.

Lasciate cuocere per almeno venti minuti girandolo di tanto in tanto affinché non si attacchi, quando ritenete sia arrivato quasi a cottura, levate l’alluminio e alzate di nuovo la fiamma, cuocete per almeno altri dieci minuti in modo tale che si asciughi e si rosoli.

Consigli

Volendo, per dare una spinta maggiore di gusto potete aggiungere una spolverizzata di paprica piccante o di peperoncino.

Potete seguire le mie ricette anche da Facebook Pinterest Instagram e Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.