Pollo al limone con cottura al forno

Pronto per essere infornato questo succulento pollo al limone, la cottura al forno lo rende salutare ed il limone gli conferisce un delizioso retrogusto agrumato. Un secondo piatto semplice, dietetico ed economico da leccarsi le dita.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Pollo al limone cottura al forno

POLLO AL LIMONE CON COTTURA AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

-4  pezzi di pollo cosce e sovracosce 1 kg circa

-3 limoni non trattati + 1 per la decorazione

-2 spicchi d’aglio

-1rametto di rosmarino

-qualche rametto di prezzemolo

-1 rametto di timo

-1/2 cucchiaino di origano essiccato

-2 foglie di salvia

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzare questo delizioso secondo piatto è facile  e la riuscita sicura. Con un coltello affilato effettuate qualche incisione sui pezzi di pollo, poi ungete con un filo d’olio tutti i pezzi comprese le incisioni  salateli e pepateli e lasciateli riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto nel mixer da cucina tritate tutti gli odori con anche  l’aglio e cospargete bene tutti i pezzi di pollo inserendo il  trito profumato anche nelle incisioni che avevate praticato prima.

Ungete leggermente una teglia da forno con poco olio, adagiatevi il pollo, tagliate in due i limoni lavati e asciugati e inserite anch’essi nella teglia con il pollo. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 40- 45 minuti o fino a quando il pollo non è ben cotto.

Durante la cottura girate la carne  di tanto in tanto e con i rebbi di una forchetta invece, pungete  i limoni fino alla buccia in modo che rilascino il loro delizioso profumo e il  succo invece inumidisce la carne e non la rende stopposa . Quando pronto servite il pollo decorando il piatto con qualche fettina di limone appena tagliato e qualche fogliolina di timo. Se rimane qualche pezzetto conservatelo, è ottimo anche freddo nelle insalate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.