Peperoni sott’aceto a crudo

La ricetta di questi deliziosi peperoni sott’aceto a crudo non prevede alcuna cottura: di estrema facilità nella realizzazione, sono l’ideale per essere conservati a lungo per poi essere utilizzati nei freddi mesi invernali. Scegliete peperoni rotondi, piuttosto piccoli e carnosi, tipici della stagione estiva. Per realizzare le conserve io attingo sempre alle vecchie ricette di mia nonna, che non passano mai di moda e sono sempre molto gustose. Provate anche voi!

Peperoni sott'aceto a crudo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Peperoni rossi (rotondi carnosi)
  • 1 l Aceto di vino bianco
  • 3 spicchi Aglio
  • 2 cucchiai Sale (grosso)

Preparazione

  1. Per realizzare questi ottimi peperoni sott’aceto a crudo non dovete cuocere nulla e non incorrerete in nessuna difficoltà. Utilizzate solo peperoni freschi e integri, con il picciuolo attaccato: lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciateli asciugare su carta assorbente da cucina. Sterilizzate uno o più vasi di vetro e disponete dentro i peperoni senza pigiarli troppo, versatevi dunque l’aceto di vino bianco fino a ricoprirli completamente. Aggiungete tre spicchi d’aglio e due cucchiai di sale grosso. Dovete avere l’accortezza di far sì che i peperoni rimangano sempre ricoperti dall’aceto, altrimenti andranno a male (per questo potete utilizzare le apposite retine di plastica per alimenti che si trovano in tutti i negozi di accessori per la casa). Conservate i peperoni in un luogo fresco e buio per almeno due mesi prima di consumarli. Trascorso questo lasso di tempo, quando aprirete i barattoli vi ritroverete tra le mani una vera prelibatezza adatta sia come contorno sia per preparare deliziosi tramezzini.

Note

Ricordate: solamente utilizzando prodotti di stagione nel loro adeguato periodo di maturazione naturale potrete ottenere conserve davvero saporite e durature.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Peperoni sott’aceto a crudo”

    1. Grazie Pasquale, sono contenta che siano stati di tuo gusto, spero possano esserti utili altre ricette. Buona giornata.

  1. Volevo chiederti mia madre li metteva quelli Verdi dentro una damigiana dal collo largo e li copriva con l’aceto da quello che ricordo forse è simile alla tua se hai qualche precisazione in merito ti ringrazio

    1. Salve, penso sia la stessa ricetta, a volte pure io faccio quelli verdi, solo che questi rossi sono un pò più carnosi.

    1. Buon pomeriggio, a crudo non penso vadano bene perchè si ammorbidiscono e rischiano di marcire, magari scottati prima e poi messi nei barattoli tipo giardiniera.

  2. Buon pomeriggio, io quando vivevo in sud Italia li mangiavo spesso i peperoni sotto aceto sono buonissimi, gentilmente ho bisogno di un indirizzo di società che esportano all’estero grazie.

    1. Buon pomeriggio a lei, nel sud Italia in effetti sono molto apprezzati, mi dispiace, ma non saprei indicarle un fornitore io li ho sempre mangiati fatti in casa miei o da amici e parenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.