Carciofini sott’olio ricetta della nonna

Realizzate ora i carciofini sott’olio, con pochi soldi e pochi facili passaggi  vi ritroverete un prodotto delizioso, sempre fresco e senza conservanti per  tutto l’anno.

Carciofini sott'olio ricetta della nonna

 CARCIOFINI SOTT’ OLIO RICETTA DELLA NONNA

Ingredienti per 4 barattolini:

-25 carciofi

-1  litro di  aceto di vino bianco

-250 ml di acqua

-qualche spicchio d’aglio

-1 mazzetto di prezzemolo

-grani di pepe nero

-sale grosso 1 cucchiaio

-olio evo q.b.

-2 limoni

Procedimento:

Riempite per metà d’acqua una capiente ciotola e  inserite il succo dei limoni; incominciate a pulire i carciofi privandoli dei gambi eccetto per un paio di cm e di tutte le foglie dure,  lasciate solo il cuore che dividerete in due o in quattro se il carciofo è abbastanza grande, man mano che pulite i carciofi, i cuori, metteteli  nella ciotola con l’acqua ed il limone così non si ossidano e restano bianchi.

 Nel frattempo in una pentola capiente portate a bollore  l’aceto diluito con l’acqua ed il sale.  Sciacquate i cuori di carciofo sotto l’acqua corrente e lessateli nell’aceto per circa 5 minuti, se vi piacciono croccanti,  lasciateli qualche minuto in più se li preferite più morbidi.

Appena lessati, i cuori di carciofo, scolateli e adagiateli su uno strofinaccio pulito a  raffreddare. Quando sono ben freddi li potete invasare.

Inseriteli in vasetti ben sterilizzati insieme a qualche rametto di prezzemolo lavato e asciugato, qualche spicchio d’aglio e alcuni grani di pepe nero, cercate di lasciare meno spazi vuoti possibili nei vasetti, ed alla fine coprite completamente con l’olio evo.

Prima di consumarli lasciateli  insaporire almeno  quindici giorni. Conservate i vasetti in un luogo fresco e buio, avrete mille modi per utilizzare  questi carciofini sott’olio, come contorno, o da aggiungere in estate ai panini col pomodoro fresco. Utilizzerete fino all’ultimo goccio anche il loro olio di conservazione che avrà acquisito un aroma e profumo delizioso.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

2 Risposte a “Carciofini sott’olio ricetta della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.