Fiori di zucca in pastella fritti croccanti

L’estate ci regala degli ingredienti buonissimi per realizzare deliziose pietanze, come questi fiori di zucca in pastella fritti croccanti: una ricetta davvero semplice, pochi ingredienti per ottenere questa prelibatezza di gusto e semplicità.

Fiori di zucca in pastella fritti croccanti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 fiori
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 20 Fiori di zucca
  • 100 g Farina 00
  • 160 ml Acqua
  • q.b. Sale
  • circa 500 ml Olio di semi di arachide (o girasole)

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta iniziate col lavare molto rapidamente i fiori di zucca sotto l’acqua corrente prestando attenzione a non maltrattarli in quanto sono delicatissimi; puliteli eliminando il pistillo e i sepali, poi apriteli.

  2. Per la preparazione della pastella, in una ciotola inserite la farina e l’acqua e mescolate senza creare grumi.

    Scaldate abbondante olio per frittura in una padella e quando è ben caldo iniziate a friggere i fiori di zucca, procedendo così: passate un fiore per volta nella pastella cercando di coprirlo completamente, fate sgocciolare la pastella in eccesso e immergetelo nell’olio. Vi consiglio di non mettere in padella più di tre o quattro fiori per volta altrimenti l’olio rischia di abbassarsi troppo di temperatura e il fritto non sarà sufficientemente croccante. Friggete i fiori per 3 o 4 minuti per lato a fiamma abbastanza sostenuta, devono assumere un aspetto dorato ed essere ben croccanti.

  3. Man mano che friggete i fiori di zucca, scolateli su carta assorbente da cucina e spolverizzateli ben caldi con il sale. Consumateli subito per gustarli in tutta la loro croccantezza. Si adattano molto ad accompagnare un aperitivo o come antipasto. Ecco che con pochissimi semplici ingredienti e in poco tempo avrete gustato una vera delizia estiva!

Note

Se lo gradite, potete spolverizzare a fine cottura i vostri fiori di zucca ancora caldi con un pizzico di origano essiccato o una macinata di pepe nero.

Con questi deliziosi prodotti dell’orto si realizzano molte ricette, io le ho inserite anche nell’impasto della pizza per farne una rustica con fiori di zucca e mortadella ed è stato un trionfo di gusto, provatela anche voi!

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.