Pizza rustica con fiori di zucca e mortadella

Provate a fare questa pizza rustica con fiori di zucca e mortadella, i fiori di zucca nell’ impasto la rendono particolarmente gustosa, i vari sapori della farcitura  sorprenderanno con piacere il vostro palato!

Pizza rustica con fiori di zucca e mortadella

PIZZA  RUSTICA  CON FIORI DI ZUCCA E MORTADELLA

Ingredienti per  2  pizze di 33 cm di diametro:

Per l’impasto :

-600 gr. di farina 00 + quella per la spianatoia

-circa 250 ml di acqua tiepida

-1 cubetto  di lievito di  birra (25 gr.)

-150 gr. di fiori di zucca già puliti

-sale fino

Per la farcitura:

-300 gr. di mozzarella

-80 gr. di mortadella a fette

-circa 16 fiori di zucca

-basilico

-olio evo

Preparazione:

Passate al setaccio la farina, formate sulla spianatoia la classica fontana, a questa aggiungete il sale e i 150 gr. di fiori di zucca, privati di gambo e pistillo, lavati asciugati e tritati sottili.

Sciogliete nell’acqua  tiepida il lievito ed aggiungetelo alla farina poco per volta, il quantitativo esatto di acqua è relativo, dipende dall’ umidità della farina; impastate energicamente per almeno 10 minuti, deve risultare un panetto liscio ed elastico che coprirete in una ciotola e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo riparato.

 Appena l’impasto è pronto stendetelo uniformemente in due teglie per pizza, con la base unta leggermente d’olio, spennellatene qualche cucchiaio anche sulla superficie delle pizze e salate leggermente. Infornate  a 250°,  forno già caldo.

 Dopo circa 15 minuti togliete dal forno e ricoprite  con fettine di  mozzarella  che avrete  tamponato con carta da cucina per fargli eliminare l’acqua formatasi nel taglio.

 Distribuite sulla superficie delle pizze anche le fette di mortadella e alla fine i fiori di zucca puliti e completamente aperti. Irrorate il tutto con un filo d’olio e rimettete in forno per altri 10 minuti circa.

Servite la vostra  pizza rustica con fiori di zucca e mortadella  con un ciuffetto di basilico, deliziosa sia calda che fredda.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.