Zucchine grigliate per antipasto e infinite preparazioni

Le zucchine grigliate  sono molto utilizzate nella cucina estiva. In questo periodo dell’anno questi ortaggi si trovano in commercio o negli orticelli di casa maturati al sole e sono quindi molto più saporiti ed economici che nel periodo invernale. Ottime da consumare sia come antipasto che in mille altri usi: per deliziose torte salate, sulla pizza, come base per le lasagne, nella parmigiana, involtini o, ancora, perfette da mangiare in modo frugale su di una fetta di pane casereccio come si faceva un tempo.

Zucchine grigliate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine (piuttosto piccole)
  • 8 cucchiai Olio extravergine d'oliva (di ottima qualità)
  • 1 cucchiaino Origano essiccato
  • 1 mazzetto Basilico
  • 1 spicchio Aglio (facoltativo)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Visto che le zucchine grigliate sono un piatto povero e semplice, dovete partire dalle materie prime scegliendo prodotti di qualità: le zucchine devono essere molto fresche, possibilmente di coltivazione biologica e di piccole dimensioni. Inoltre, il secondo elemento fondamentale è l’olio, sceglietene uno extravergine di ottima qualità.

  2. Lavate le zucchine, spuntatele e con una mandolina o con un coltello molto affilato, tagliatele a fettine sottili circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza. Man mano che le tagliate adagiatele su di un canovaccio in modo che assorba l’acqua di vegetazione prodotta dal taglio.

  3. Scaldate una bistecchiera in ghisa e con un pennellino da cucina ungetela con un filo d’olio e quando è calda distribuitevi sopra le fettine di zucchina, lasciate cuocere per  tre o quattro minuti a fiamma sostenuta e poi giratele, fatele cuocere per altri tre o quattro minuti e toglietele dalla bistecchiera.

  4. Quando avrete finito di grigliare le vostre zucchine adagiatele su di un piatto e conditele con poco sale fino, irroratele con qualche cucchiaio d’ olio, spolverizzatele con un pizzico di origano essiccato e qualche foglia di basilico tritata, se ne gradite il gusto aggiungete anche uno spicchio di aglio tagliato a fettine sottili.

  5. Le vostre zucchine grigliate e condite sono pronte per essere consumate semplicemente così o potete utilizzarle come base per tante altre preparazioni: metterle sulla pizza, nei panini alla piastra, per gli spiedini o per quello che più vi ispira la fantasia.

Note

Vi suggerisco di preparare anche questi gustosi e simpatici anelli di  zucchine pastellati alla paprica, ne andrete matti!

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.