Barchette dolci con crema e frutta

Golosissime queste barchette dolci di pasta frolla farcite di  crema e decorate con deliziosa e coloratissima frutta autunnale.

Barchette dolci BARCHETTE DOLCI CON CREMA E FRUTTA

Questi gli ingredienti per circa 16 pezzi:

-300 g. di farina 00
-120 g. di burro
-120 g. di zucchero
-1 uovo
-½ cucchiaino di buccia grattugiata di arancia o limone
-1 bustina di vanillina
-un pizzico di sale
-500 ml di crema pasticcera alla vaniglia
-1 cachi
-1 melagrana
-qualche fico
-qualche fogliolina di menta
-zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Incominciamo col preparare la pasta frolla: sulla spianatoia setacciate la farina con  la vanillina,  formate la tipica fontana e al centro  inserite il burro freddo, tagliato a pezzetti, lo zucchero,  l’uovo leggermente sbattuto, il pizzico di sale e la scorza dell’arancia o del limone grattugiata, impastate rapidamente il tutto e riponete il panetto di pasta ottenuto nel frigorifero per circa trenta minuti, avvolto nella pellicola da cucina.

Trascorso questo lasso di tempo riprendete il panetto, riammorbiditelo brevemente con le mani e ricoprite di pasta frolla le formine di alluminio a forma di barchetta, -che avrete precedentemente spennellato con il burro-, dello spessore di un paio di centimetri, non di più altrimenti cuocendo gonfiano troppo, poi bucherellate bene tutto l’interno con i rebbi di una forchetta. Infornate a  180° forno caldo per circa 15 minuti, o finché non risulteranno dorate e ben cotte. Sfornate,  lasciate raffreddare e  se necessario, se sono gonfiate troppo in cottura svuotatele di un po’ di pasta, al centro, con un coltellino.

 Riempite  una sacca a poche  di crema pasticcera  (per la ricetta seguite il link) ben fredda  e farcite l’ interno delle barchette. Decorate  poi le barchette farcite di crema, con pezzetti tagliati a vostro gusto di frutta di stagione come cachi, fichi, chicchi di melagrana o altra  frutta  che più gradite  e cospargete con una lieve spolverizzata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.