Torta di lasagne: come realizzarla in pochi passaggi

Una vera delizia questa torta di lasagne, vi consiglio  come realizzarla in pochi passaggi. Pochi elementi la compongono con un risultato gradevole sia al palato che alla vista.

Torta di lasagneTORTA DI LASAGNE: COME REALIZZARLA IN POCHI PASSAGGI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-300 g. di pasta tipo lasagne ricce
-200 g. di salsiccia fresca dolce o piccante a vostra scelta
-1/2 cipolla bianca
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-basilico qualche foglia
-50 g. circa  di ricotta
-500 ml di besciamella
-parmigiano grattugiato q.b.
-olio evo
-sale

Preparazione:

Anche se ci sono diversi passaggi preparare questa torta di lasagne ricce è semplice e gli elementi che la compongono non sono molti, seguite i passaggi e farete rapidamente:

  • Ragù bianco di salsiccia: in un tegame scaldate tre o quattro cucchiai d’olio con la cipolla tritata, appena appassisce aggiungete la salsiccia sbriciolata, fate rosolare e sfumate con il vino. Quando il vino risulta evaporato coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti.
  • Preparate 500 ml di besciamella lasciandola piuttosto liquida, seguite la mia ricetta al link che vi allego.
  • In abbondante acqua salata lessate le lasagne per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolatele, passatele in un piatto ed ungetele leggermente con pochissimo olio in modo che non si attacchino.
  • Ora che gli elementi sono tutti pronti componiamo la torta di lasagne. Ungiamo con poco burro una teglia da forno possibilmente con il cerchio apribile, iniziando dal centro la riempiamo con le lasagne lessate formando il più possibile cerchi concentrici.
  • Quando tutte le lasagne sono state ben sistemate, nei cerchi concentrici, con un cucchiaio distribuiamo il ragù di salsiccia, poi la ricotta a tocchetti e qualche fogliolina di basilico spezzettata. Ricopriamo il tutto uniformemente di besciamella e spolverizziamo tutta la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.
  • Inforniamo a 180° , forno preriscaldato per circa 25/30 minuti, la superficie deve risultata dorata. Poi sforniamo e lasciamo riposare una decina di minuti prima di togliere dallo stampo e servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.