Crema pasticcera con cottura rapida a vulcano

Realizzate questa  crema pasticcera per farcire i vostri dolci,  oltre a buonissima con questo metodo di cottura rapida a vulcano è anche veloce, basta il tempo di bollore del latte.

CREMA PASTICCERA CON COTTURA  RAPIDA A VULCANO

Ingredienti:

-400 ml latte intero

-100 ml di panna  per dolci

-6  tuorli d’uovo di media grandezza

-120 gr. di zucchero semolato

-40 gr. di farina 00

-1/2  bacca di vaniglia o la scorza di ½ limone non trattato

Procedimento:

Realizzare la crema pasticcera è facile, con il metodo di cottura a vulcano è anche molto rapida. Aggiungete un paio di minuti al tempo di bollore del latte e la crema  è  subito pronta.

In una casseruola a fuoco moderato, mettete a bollire latte e panna con la scorza di limone intera o, se preferite, la vaniglia che dovete aprire in due nel senso della lunghezza ed estrarre i semini con la punta di un coltello; inseriteli nel latte con anche la bacca, che toglierete quando il latte arriverà a bollitura.

Finché il latte bolle, in una ciotola, con le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando  diventano bianchi e spumosi.

Aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente con la spatola per non smontare le uova.

 Inserite questo composto nel latte quando comincia a bollire, senza mescolare. Dopo aver inserito il composto,  appena riprende il  bollore mescolate,  con una frusta a mano il tutto per pochi istanti e, come per magia, la crema è pronta e voi non avrete perso tempo.

Potete utilizzare questa crema pasticcera  per farcire torte o crostate, riempire  bignè o da gustare da sola  in coppetta.

Inoltre potete aromatizzare questa base di crema come meglio credete: con cannella, arancia, pistacchio, cioccolato o come vi suggerisce la fantasia.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.